Sharp LC37AD5E

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC37AD5E

A differenza di altre aziende, Sharp ha sempre venduto televisori 37", più o meno buoni. Quello che presentiamo oggi è un modello LCD di fascia media, economico e HD-Ready. Le linee sono meno eleganti rispetto a quelle della serie XD1E, ma non per questo il modello LC37AD5E deve essere privo di sorprese. Per fortuna sono delle buone sorprese, almeno nella maggior parte dei casi.

Diagonale                      37 pollici (94 cm)
Risoluzione nativa 1366x768
Contrasto                      1200:1
Luminosità                     450 cd/m2
Latenza                         6ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V 176/176
Altoparlanti                   2 x 10W
Connettività                  2 SCART, 1 S-video, 1 YUV, 2 HDMI, VGA
Prezzo medio 900 euro

Design

Le rifiniture sono di livello inferiore rispetto all'XD1, ma non è brutto; anzi, con la sua moderna plastica nera laccata si può adattare alla perfezione ad un ambiente elegante. Tuttavia, si percepisce in modo chiaro che Sharp ha voluto mantenere ben netta la distinzione tra i suoi televisori di punta e quelli più economici.

Ergonomia

L'ergonomia è ben curata, come sempre sui televisori Sharp. Si nota, tuttavia, che si tratta di un prodotto orientato al grande pubblico, diverso da quelli della serie XD1E. Le modalità preimpostate, infatti, sono state ben progettate.

Dotazione

Finalmente le nostre preghiere sono state esaudite. Udite, udite, Sharp ha finalmente munito un suo televisore di una presa VGA e di una presa YUV separata (incredibile ma vero!). D'altronde, visti i prezzi ormai irrisori dei componenti analogici dei televisori, non è detto che l'adattatore YUV/VGA, fornito in dotazione con i televisori Sharp di fascia alta, riduca in modo significativo i costi di produzione. Per il resto, si ritrovano le consuete connessioni, cioè 2 ingressi HDMI e il ricevitore digitale terrestre.