Hitachi L37V01: un esordio caotico

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi L37V01: un esordio caotico

Sarà necessario un piccolo periodo di apprendistato, prima che Hitachi prenda confidenza con gli LCD Full-HD. In effetti, alcune constatazioni fatte possono supportare questa tesi. Innanzitutto, la temperatura di colori di default è particolarmente fredda, e fa segnare il valore di 9000K, in secondo luogo la fedeltà dei colori è molto scarsa.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,6 304 506: 1

La profondità del nero è scarsa, ma la luminosità elevata permette di raggiungere un sufficiente contrasto. Ovviamente siamo lontani anni luce dal televisore Sharp, punto di riferimento in materia di contrasto e livello di nero.

Testato al Gretag Eye One, il televisore Hitachi riserva una gradita sorpresa: pur essendo non molto fedeli, i colori sono estremamente ricchi, soprattutto nel rosso e nel verde. Tra i 5 televisori testati, l'L37V01 è quello che in assoluto ha i colori più ricchi.

Uniformità spaziale

L'uniformità percepita ad occhio nudo è abbastanza buona, infatti, anche se il profilo di luminosità misurato non è dei migliori, l'attenta osservazione di un'immagine completamente nera non ha evidenziato grosse fughe luminose.

Le qualità statiche di questo televisore LCD sono di livello medio: se, da un lato, è evidente che Hitachi deve rivedere qualcosa circa il suo approccio alla tecnologia LCD Full-HD, dall'altro il modello L37V01 è un televisore abbastanza riuscito, che si distingue dalla massa per la sua straordinaria ricchezza di colori.