Sharp LC37AD5E: miglioramenti in HD-Ready

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC37AD5E: miglioramenti in HD-Ready

Sharp ha fatto dei passi avanti, per quanto riguarda la reattività dei suoi pannelli LCD, ma la latenza rimane comunque abbastanza alta, su valori simili a quelli della maggior parte dei televisori LCD. La conseguenza è che, a volte, si notano alcune scie, in particolare sui giochi HD.

Qualità video

La qualità d'immagine trae beneficio dal contrasto elevato di questo televisore (1250:1). Il livello d'immersione è notevole e, pur non raggiungendo i contrasti tipici dei televisori al plasma, rimane indubbiamente uno dei contrasti più alti mai misurati su un televisore LCD. L'immagine non è perfetta, e purtroppo non c'è molto da fare: i colori non sono molto intensi, colpa di una ricchezza colorimetrica limitata, e spesso si nota del rumore video.

Definizione

Il televisore è limitato dalla risoluzione HD-Ready, ma garantisce comunque un buon effetto cinema, e la resa è molto piacevole, lontana dalla nitidezza assoluta della serie XD1E. Se la resa HD non è ottimale, per via del pannello HD-Ready, il comportamento in bassa definizione è molto migliore, e questa è una buona notizia per chi non vuole sostituire per forza i propri amati DVD con una collezione di Blu-Ray e HD-DVD.

Videogiochi

È possibile usare i giochi HD su questo televisore, infatti la reattività è più che sufficiente per giocare su console. Quando si gioca su PC invece, l'immagine è molto sfocata.

Modalità PC

La modalità PC è da dimenticare. La massima risoluzione teorica è di 1366 x 768, ma l'immagine visualizzata è molto sfocata.

Qualità audio

Nulla in particolare da dire. Il suono emesso dal televisore Sharp è adeguato, ma nulla d'eccezionale. Sarebbe corretto definirlo “informativo”, un sistema audio, quindi, che offre un suono pulito ma senza alcuna pretesa di raggiungere l'effetto home-cinema.

Conclusioni

Lo Sharp LC37AD5E non è una cattiva scelta. Non è paragonabile al 37 pollici Full-HD Toshiba che, ve lo anticipiamo fin da ora, è il vincitore indiscusso di questo test. Nonostante il suo pannello HD-Ready, il modello Sharp riesce ad offrire un'immagine HD di buona qualità, con colori molto precisi. Lo stesso televisore, ma con pannello Full-HD e con dei colori un po' più ricchi, avrebbe sicuramente dato filo da torcere al Toshiba.