Hitachi L37V01: non adatto ai DVD

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi L37V01: non adatto ai DVD

Pur non essendo un velocista da record, il pannello ha una reattività adeguata per i film ed i videogiochi, in linea con quella degli altri televisori testati. Se volessimo trarre fin da ora qualche conclusione, potremmo dire che, al momento, nessun televisore 37 pollici brilla particolarmente in termini di reattività. Per vedere dei grossi miglioramenti sulla latenza, aspettiamo di ricevere alcuni modelli 100Hz.

La latenza media misurata è stata di 17 ms.

Qualità video

Lontana dall'estrema nitidezza di altri televisori LCD Full-HD, l'immagine fornita dal modello Hitachi è molto “morbida” e naturale. Lo schermo ha poco formicolio, è molto ben regolato, ma non ha un contrasto particolarmente elevato; tutta colpa del nero poco profondo. Le regolazioni non sono ottimali, infatti abbiamo notato che la fedeltà dei colori è scadente, per cui i grigi virano, talvolta, ad un rossastro, un grosso errore di inesperienza a cui bisognerà porre rimedio.

Definizione

Nella riproduzione di film in alta definizione, viene fuori tutta l'esperienza di Hitachi, infatti la resa HD è molto piacevole e naturale. Il televisore è invece del tutto inadatto ai DVD, perché l'immagine è molto sfocata ed i contorni dei soggetti risultano mal definiti.

Videogiochi

La resa nei videogiochi è sorprendente, grazie anche all'ottima modalità dinamica, particolarmente aggressiva, che offre dei colori molto vivi, ma che tende un po' a “bruciare” i colori più chiari.

Modalità PC

In modalità PC si può raggiungere la risoluzione massima di 1360 x 768. A questa risoluzione il testo visualizzato è molto sfocato. Anche giocare è piuttosto difficile. Da dimenticare.

Parte audio

Il suono è chiaro, ma la spazializzazione lascia molto a desiderare.

Conclusioni

L'Hitachi L37V01 non è assolutamente un televisore di bassa qualità, anche se bisogna ammettere che questo produttore deve ancora lavorare molto sia sull'elettronica sia sulle regolazioni di fabbrica. D'altronde non è possibile che una grossa azienda come Hitachi, che produce schermi al plasma d'ottimo livello, e che offre una qualità d'immagine straordinaria, si accontenti di così poco sul fronte TV LCD. Non crediamo abbia molto senso acquistare questo televisore che, pur avendo una straordinaria ricchezza di colori, impone di rinunciare ai DVD e costringe a focalizzarsi solo sui dischi in alta definizione e sulla TV HD, peraltro quasi assente nel nostro panorama. Meglio aspettare un nuovo modello Hitachi 37 pollici.