LG 37LC45

Tempo fa i televisori 37 pollici sembravano destinati a morte certa, ma questo formato ha fatto recentemente ritorno sul mercato. Uno schermo da 37" consente, anche in ambienti non eccessivamente grandi, di dotarsi di un pannelo Full-HD ma, come sempre, è bene essere molto prudenti al momento dell’acquisto. Oggi Tom's Hardware fornisce, a chi desidera un nuovo televisore LCD 37 pollici, gli strumenti per fare una buona scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 37LC45

Questo televisore riprende tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo di LG presso il pubblico amatoriale: LG, infatti, produce televisori molto ergonomici, semplici ed efficaci. Le loro regolazioni non sono così sofisticate come quelle dei televisori Sony di fascia alta, ma questo tipo di approccio comincia ad essere un po' datato. L'ergonomia e la facilità d'uso sono sempre le benvenute, soprattutto da chi non vuole perdersi in regolazioni avanzate, ma non giustificano delle evidenti differenze di qualità rispetto ai TV LCD della concorrenza. Vedremo se questo modello saprà invertire tale tendenza.

Diagonale                      37 pollici (94 cm)
Risoluzione nativa 1366x768
Contrasto                      5000:1 (dinamico)
Luminosità                     450 cd/m2
Latenza                         6ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V 178/178
Altoparlanti                  2 x 10W
Connettività                  2 SCART, RCA, S-video, YUV, VGA/DVI, 2 HDMI, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio 850 euro

Design e rifiniture

Le rifiniture sono ottime e la plastica non segue la moda ormai diffusissima del nero laccato, una scelta che da una sensazione di ingombro minore a questo tipo di televisori, la cui diagonale difficilmente passa inosservata all'interno di un salone. Il telecomando è stato rivisto e corretto, e adesso vanta un design più sobrio, mentre la grande croce direzionale, tipica dei modelli precedenti, è stata eliminata.

Ergonomia

LG ha sempre prodotto televisori semplici ed ergonomici, ed il 37LC45 conferma questa tendenza. È un LCD decisamente rivolto agli amatori, dal menù povero di regolazioni sofisticate, ma pur sempre efficace.

Dotazione

Questo genere di dotazione, apparentemente molto ricca, è ormai diventato lo standard per i televisori HD: 2 ingressi HDMI, 2 prese SCART, le tradizionali connessioni per PC ed il digitale terrestre integrato.