Da recensioni a classifiche

Rassegna delle tecnologie e progetti informatici ed elettronici che ci accompagneranno nei prossimi anni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Da recensioni a classifiche

Il testo delle recensioni online si può analizzare automaticamente, per estrarne le informazioni essenziali e creare delle classifiche "esplorabili e ricercabili". Questo in sostanza è ciò che hanno fatto i membri del team di ricerca linguistica del MIT.

Online si trovano decine, centinaia, di recensioni per negozi di ogni tipo: alcune esprimono un giudizio usando dei numeri, e molte altre si affidano invece a un testo scritto a mano dagli utenti o da un critico professionista.

In ogni caso una ricerca su un certo ristorante può risultare complessa. Il nuovo software del MIT invece fa la ricerca per voi, analizza il linguaggio delle recensioni e ne estrae coppie di parole del tipo "nome-aggettivo". Per poi mostrarli all'utente in un modo organizzato e facile da consultare. Se per esempio trova la frase "ho preso dei Martini eccellenti", produrrà la voce "martini eccellenti", ignorando il resto.

Questo sistema è anche in grado di riconoscere comandi vocali. Lo si può testare direttamente online, in due versioni. La prima dà informazioni sui negozi della città di Taipei (Taiwan) e funziona se gli si "parla" in cinese. La seconda funziona con l'inglese,e  contiene informazioni sulla città di Boston negli Stati Uniti.