Un proiettore HD in tasca

Rassegna delle tecnologie e progetti informatici ed elettronici che ci accompagneranno nei prossimi anni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un proiettore HD in tasca

Il Fraunhofer Center afferma di aver realizzato un microproiettore capace di riprodurre colori vividi e brillanti. E ancora una volta si parla di materiali e lavorazioni in scala nanometrica, stavolta per realizzare un sistema di lenti capaci di ottenere questo mirabile risultato.

La novità più rilevante di questo oggetto è presto detta. Oggi i proiettori per funzionare al meglio hanno bisogno di un ambiente buio o almeno in penombra; il nuovo dispositivo invece potrà proiettare immagini luminose e brillanti anche in una stanza illuminata a giorno. E per di più è piccolo e facile da usare.

Il prototipo attuale ha un piccolo sistema ottico – solo undici millimetri quadrati per tre di spessore – abbinato a una lampada a LED. Le immagini prodotte sono nitide e i colori brillanti, tutto grazie alle nanotecnologie.

Questo sistema riunisce ben 250 microlenti, ognuna delle quali crea una microimmagine. Queste poi si fondono insieme sullo schermo – la parete o il telone – in una fusione di altissima qualità, se rapportata alle dimensioni del proiettori.

Questo microproiettore si potrebbe realizzare come dispositivo a sé, ma anche integrare in computer portatili e cellulari.