Cosa dicono le autorità

È possibile fare fotografie HDR a basso costo? Quanto è pericoloso il mercurio delle lampadine?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa dicono le autorità

Le agenzie per la protezione ambientale, i difensori del protocollo di Kyoto, Al Gore, gli ambientalisti in generale forse sono tutti parti di un gigantesco complotto mirato a …qualcosa. O forse vale la pena di considerare questa faccenda un po' più seriamente.

L'Agenzia per la Protenzione Ambientale degli Stati Uniti (EPA), madre del programma ENERGY STAR e relativo logo, ha un documento interessante sulle CFL e sul loro contenuto di mercurio. In sostanza il documento si concentra sui consumi: le incandescenti, infatti, arrivano a consumare il 75% in più delle fluorescenti, e fino al 90% di questa energia se ne va in calore, piuttosto che in luce. Usare le CFL, quindi, presuppone un grande risparmio energetico e un gesto serio per la protezione ambientale. Oggi, però, ci concentriamo sul mercurio.

Nel giro di qualche anno queste saranno le uniche lampadine in circolazione.

L'EPA afferma che una CFL, mediamente, contiene 4 mg di mercurio, anche se questo valore è in continua riduzione. Una lampadina nuova, infatti, contiene molto vapore di mercurio, che però col tempo si fonderà con le pareti della lampadina stessa. Alla fine della sua vita, la lampadina, se si rompe, distribuirà nell'ambiente circa il 14% del mercurio che conteneva al principio, quindi meno di 1 mg. Fortunatamente, però, siamo abituati da anni a riciclare o gettare con coscienza apparecchiature come batterie, monitor o stampanti, che devono essere gestiti con attenzione, per evitare pericoli.