Metti un telefono nel bosco

È possibile fare fotografie HDR a basso costo? Quanto è pericoloso il mercurio delle lampadine?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metti un telefono nel bosco

Mito: è vero che basta una lattina per migliorare la ricezione del cellulare.

Tutti noi, prima o poi, ci troviamo in un luogo dove il telefono cellulare non funziona bene, perché l'intensità del segnale GSM non è sufficientemente potente né stabile. In altre parole il telefono "prende", ma poco e male. Capita in montagna e al mare, ma a volte anche in città.

Come sempre, abbiamo cominciato a cercare risposte su Internet. Si scopre, abbastanza velocemente, che in molti ritengono che sia possibile migliorare la qualità del segnale in pochi passi e spendendo poco. Non c'è nemmeno bisogno di mettere mano al saldatore, a meno che non si vogliano risultati incredibilmente buoni. Sarà tutto vero?

Questo video promette molto, ma mostra poco - Clicca per ingrandire.

Abbiamo trovato un video su YouTube, intitolato "Howto: Directional Signal Booster (Cell Phone)", nel quale abbiamo visto uno smanettone alla moda trasformare una lattina di tè freddo in un'antenna parabolica capace di  migliorare la ricezione del suo telefono cellulare, ma nel video in nessun momento lo si afferma esplicitamente. Nei commenti c'è almeno una persona che afferma di aver ottenuto risultati eccezionali, mettiamo alla prova questo mito.