Qualche problema

È possibile fare fotografie HDR a basso costo? Quanto è pericoloso il mercurio delle lampadine?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualche problema

Come qualcuno avrà già capito, il movimento è il primo nemico delle immagini HDR. Photomatix Pro, come altri strumenti HDR, offre funzioni pensate per ridurre al minimo le differenze di posizione tra uno scatto all'altro, inevitabili quanto si scatta a mano libera, cioè senza l'ausilio di un treppiede, e che creano il tipico "effetto fantasma". Come se non bastasse, ci sono elementi come il vento, l'acqua, le automobili, e un sacco di altre cose che non vogliono sapere di star ferme, mettendo a rischio la qualità del risultato finale.

L'immagine scattata a mano libera vuole essere una dimostrazione di questi problemi. Si tratta di una HDR basata su 4 immagini, scattate a mano libera in una stanza piena di persone in movimento. Dovrebbe essere chiaro che questo tipo di ambiente e le tecniche HDR non sono una coppia ben assortita.

HDR e movimenti sono acerrimi nemici, per questo si tratta sempre di paesaggi, o ritratti senza soggetti vivi - Clicca per ingrandire.

Facendo queste prove abbiamo scoperto che la chiusura dell'otturatore può generare vibrazioni sufficienti a muovere l'intera macchina fotografica, tanto che l'effetto si nota anche con la fotocamera poggiata su un tavolo. È un movimento minimo, una frazione di millimetro, ma sufficiente a mandare all'aria i nostri piani e a farci prendere in considerazione l'uso di un treppiede. È un elemento necessario, se si vogliono creare buone immagini HDR, e per fortuna ne esistono di relativamente economici.