Cosa si mangia stasera? In quale discoteca andiamo a ballare?

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa si mangia stasera? In quale discoteca andiamo a ballare?

Slow Food

Le vacanze spesso sono un'ottima occasione per scoprire le bontà della cucina italiana. Il mondo dell'eno-gastronomia prima di riconoscere alla nostra terra qualità della materia prima e cultura del gusto, ricorda sempre che siamo il paese della varietà. Bastano a volte pochi chilometri fra un luogo ed un altro per scoprire condimenti, elaborazioni e anche prodotti completamente diversi.

Come muoversi allora sul territorio sconosciuto? SlowFood è la risposta. Si tratta dell'associazione non-profit italiana che per prima ha iniziato a lottare per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. Senza il bisogno di essere associati si può accedere al suo sito ufficiale, e magari scoprire cosa "bolle in pentola".

Soprattutto se il budget estivo non consente troppe incursioni in ristoranti e trattorie, potrebbe essere vincente l'idea di approfittare delle numerosissime sagre ed iniziative culinarie che impazzano nelle province italiane. Nel canale Eventi si possono così scorrere in base alle date e le località tutte le manifestazioni più golose. Non mancano inoltre gli eventi internazionali, quelli di riferimento assoluto e il calendario delle manifestazioni patrocinate dall'associazione.

Gambero Rosso

Se Slow Food è l'associazione di riferimento dei gourmet, il Gambero Rosso è il suo braccio armato editoriale. Le sue numerose pubblicazioni consentono di muoversi agevolmente, senza sorprese, fra ristoranti, trattorie, vini, ricette e tutto ciò che ha a che vedere con il gusto.

Il suo sito ufficiale illustra tutte le ultime novità, ma forse il servizio online più utile è il forum. Qui tutti gli appassionati e i professionisti del settore si scambiano consigli ed informazioni. Utilissime ad esempio le impressioni della comunità su ristoranti, bar, alberghi ed anche eventi.

Da non dimenticare inoltre che la vacanza, spesso, è un'ottima occasione per fare incetta di vini e prodotti tipici. Ecco, in questo caso si può approfittare di numerosi thread che sono completamente dedicati alle specialità del territorio, con riferimenti espliciti alla Guida dei Vini che ogni anno recensisce le migliori produzioni.

TimeOut

TimeOut è un'istituzione mondiale. Si tratta infatti della casa editrice la cui omonima rivista dal lontano 1968 fornisce informazioni per divertirsi, mangiare e alloggiare in città. La prima edizione è stata lanciata a Londra, ma oggi sono più di 22 le metropoli del mondo che vantano l'uscita localizzata della rivista.

Insomma, se vi trovate a Chicago, New York, Parigi, Pechino, Dubai, Istanbul, Tel Aviv, Cipro, Mosca, Atene, Singapore, San Pietroburgo, Bucarest, Almaty, Gerusalemme, Kiev, Bombay, Nuova Delhi, Abu Dhabi, Sydney, Shanghai o Barcellona potete andare in edicola ed acquistare il magazine per sapere quali sono le discoteche più trendy, i locali da visitare, le mostre, etc.

La versione online di TimeOut ovviamente non è completa come quella cartacea - sempre che non si disponga di un abbonamento - ma gode almeno di informazioni di base e un valore aggiunto: sono recensite praticamente tutte le città del mondo.

Job in Tourism

Il budget per le vacanze estive, a volte, è talmente basso da non consentire nessun tipo di viaggio. Che fare, quindi, soprattutto se si sente il bisogno di staccare? Beh, la soluzione potrebbe essere quella di giocare la carta del lavoro stagionale. Job in Tourism è il sito italiano di riferimento per cercare lavoro nel turismo.

L'iscrizione è gratuita, e le offerte certamente non mancano. Le aziende cercano ogni tipo di figura professionale: dal direttore di albergo, al cameriere, al barista. Ovviamente anche con poca esperienza si può tentare di proporsi.

Spesso i datori di lavoro, soprattutto per le offerte stagionali, aggiungono vitto e alloggio allo stipendio. Ora, è evidente che una scelta di questo genere non può preludere ad una vera e propria vacanza, ma questo genere di esperienze - soprattutto per gli studenti - a volte riservano piacevoli sorprese. Magari si scopre un talento nella ristorazione e nel servizio, o semplicemente si riescono finalmente a mettere da parte un po' di soldi? per una super-vacanza in bassa stagione.