Canon A580, la compatta consigliata per le vacanze

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon A580, la compatta consigliata per le vacanze

Che vacanza è senza foto ricordo? Se preferisci una fotocamera compatta, puoi puntare sulla Canon Powershot A580, con risoluzione di 8 megapixel, zoom ottico 4x e schermo LCD da 2,5".

Il peso è abbastanza leggero, 175 grammi. Le rifiniture sono di qualità accettabile, ma le plastiche utilizzate la identificano inequivocabilmente come prodotto economico. L'impugnatura, invece, è buona. La scelta delle pile invece di un battery pack può essere un vantaggio in ferie, se la fotocamera si scarica basta comprare delle batterie in un qualsiasi negozietto per ritornare a scattare.

L'alloggio delle pile inoltre crea una sorta di "rigonfiamento" nella parte destra che facilita l'impugnatura della macchina. Anche i pulsanti, gestibili con l'indice o con il pollice, contribuiscono a rendere l'uso di questa macchina piuttosto gradevole.

Per quel che riguarda le qualità fotografiche, Canon ha dato prova di tutta la sua esperienza e capacità. Questa PowerShot mostra tutte le sue qualità nelle immagini che scatta. Le foto sono di buona qualità, con una precisione d'altissimo livello per una compatta. Il rumore resta entro livelli ragionevoli, e la distorsione quasi assente. La A580 rappresenta il top nella sua fascia di prezzo, ovvero a partire dai 120 euro controllando nel nostro shopping.

Quale reflex portare in ferie?

Gli amanti della fotografia che vogliono una qualità ancora maggiore e sono disposti a trasportare una fotocamera più delicata e ingombrante potrebbero puntare sugli ultimi modelli di Canon o Nikon. Gli appassionati di fotografia normalmente amano una particolare marca e non la tradiscono mai. Per non deludere i fan di Canon e Nikon, consigliamo un modello di entrambi i produttori.

La Canon EOS 450D fa segnare un netto passo avanti rispetto ai precedenti modelli Canon per quel che riguarda l'impugnatura e l'ergonomia. Come sempre, bisogna prendersi il tempo di abituarsi alla sua forma, alla disposizione dei tasti, alle funzioni, e così via, ma poi si resta pienamente soddisfatti. Un corpo macchina così piccolo e leggero non può certo offrire tutte le funzioni che si vedono sulle reflex superiori, ma la 450D ha dalla sua il vantaggio di essere facilmente trasportabile e poco fastidiosa, se portata a spalla o a tracolla.

La Canon EOS 450D è a nostro parere una reflex amatoriale nettamente al di sopra dei modelli economici della concorrenza, meno sofisticati, dalle funzioni molto più semplificate, ma anche meno costosi. La 450D, al momento, è la reflex con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, ed è un'ottima scelta per il fotografo esigente, che vuole una buona macchina, che lo accompagni primi passi nel mondo della fotografia reflex, senza spendere troppo.

Prezzi Canon EOS 450D

Reflex digitale Canon EOS 450D, prestazioni e confort

Nikon controbatte con la D60, una delle reflex amatoriali più piccole e leggere sul mercato. Nonostante le sue piccole dimensioni, la D60 è molto pratica da usare, e accontenta sia l'amatore sia il fotografo più esperto ed esigente, grazie a caratteristiche come il tasto Function personalizzabile. L'impugnatura è agevole, anche per chi ha le mani grandi, e i pulsanti si trovano con facilità.

La Nikon D60 genera immagini luminose, dai colori vivi, che si possono stampare o visualizzare su PC senza bisogno di ritocco. Molto simile al precedente modello D40x, di cui riprende i tratti essenziali, la D60 combina semplicità e qualità fotografiche, ad un prezzo ragionevole. Il tutto è stato arricchito da alcune interessanti funzioni, come il D-Lighting Attivo e la funzione di ritocco diretto dei file RAW.

Nikon D60

Reflex digitale Nikon D60, semplice e performante