Trovare l'albergo con il miglior rapporto prezzo/prestazioni

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trovare l'albergo con il miglior rapporto prezzo/prestazioni

Venere.com è uno splendido sito per chi si sposta spesso per turismo o lavoro. È specializzato in comparazione di offerte di alberghi e non solo. Offre ai propri utenti la possibilità di recensire l'albergo a chi l'ha provato. In questo modo potrai avere suggerimenti disinteressati per decidere il posto adatto dove prenotare. Venere ha nel suo archivio oltre 16.000 alberghi e più di 350.000 recensioni sugli hotel. Queste ultime, come anticipato, sono preziosissime.

Gli alberghi infatti normalmente si valutano in base al numero di stelle , che va da uno per poco più di una stamberga a cinque o addirittura sei o sette per delle moderne regge di Versailles in acciaio e vetro. Ovviamente con l'aumentare delle stelle, anche il prezzo diventa più astronomico.

Venere ci viene però in soccorso grazie alle recensioni degli utenti. A parità di prezzo, consigliamo di prenotare l'albergo con il punteggio migliore. Attenzione però, tieni in considerazione i giudizi degli utenti solo quando superano la decina e non fidarti quando ce ne sono solo uno o due, potrebbero essere il proprietario dell'albergo e suo cugino.

Venere ovviamente non include tutti gli alberghi del mondo, per una maggiore scelta ci permettiamo ancora di promuovere un nostro servizio, ma è decisamente utile.

Il nostro Shopping infatti include una sezione "Alberghi e Hotel" dalla quale puoi confrontare le offerte di oltre 20 siti specializzati in alberghi, tra cui lo stesso Venere.

Prenotare il treno online senza code e ritardi

Incredibile ma vero, anche le Ferrovie dello Stato - FS - si sono ammodernate. Ora viaggiare in Italia, per chi non ama l'aereo, è decisamente più facile grazie al servizio di consultazione degli orari e di acquisto dei biglietti online dal sito www.trenitalia.com.

Abbiamo usato più volte il servizio di acquisto dei biglietti sia per tratte lunghe che brevi, e lo abbiamo trovato veramente pratico ed efficiente. Invece di fare code alla biglietteria e perdere tempo a convalidare il biglietto, lo compri direttamente online. Nel caso dei treni a lunga percorrenza, puoi scegliere anche il tuo posto preferito, oppure chiederne uno vicino a quello di un amico o collega che ha già prenotato.

Il pagamento si effettua con la carta di credito. Nel caso di treni a breve percorrenza, dovrai necessariamente stamparela ricevuta, che mostrerai al controllore e che vale esattamente come un biglietto già convalidato.

Sui treni speciali come l'Eurostar basta conservare il codice di prenotazione, che ti viene spedito anche tramite SMS.

Non ci sembravano neanche più le vecchie FS? le condizioni igieniche di alcuni treni e la condizione di certe stazioni rimangono comunque una vergogna per l'Italia.