Videocamere, ricordi in movimento

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videocamere, ricordi in movimento

Scattare una fotografia significa bloccare il tempo, trasformando quell'istante in un ricordo indelebile; tuttavia, tante sensazioni rimarranno vive solo nella nostra memoria. Il filmato riesce sicuramente a comunicare emozioni diverse, e in questo caso un piccola videocamera, ma di buona qualità, è la scelta migliore. Vi consigliamo due modelli, la Canon HG10 e la Sony HDR-CX6EK, la prima per chi vuole registrare video lunghi e di alta qualità, la seconda per chi non ha la necessità di registrare ore e ore di video, ma non vuole fare a meno della qualità.

La Canon HG10 è una videocamera ad alta definzione, basata su hard disk (fino a 5 ore di registrazione alla massima qualità), dotata di zoom ottico 10x e un display LCD da 2.7" 16/9. I filmati sono molto buoni, quanto a qualità: la definizione è eccellente, la compressione a mala pena visibile, e la resa dei colori molto buona. La HG10 è una delle migliori videocamere HD compatte attualmente sul mercato. Lo stabilizzatore d'immagine è efficace, anche se i filmati girati con poca luce sono disturbati da un po' di rumore, un difetto comune a quasi tutte le videocamere non professionali. La HG10 può lavorare nella modalità progressiva 25p, che dà una resa vicina all'effetto cinema, ma che porta anche a colori meno brillanti e azioni meno fluide, aspetto più visibile se si filmano soggetti in movimento veloce. Inoltre, potrete scattare anche fotografie di buona qualità, che saranno memorizzate su una scheda miniSD. Le dimensioni sono pari a 81 x 75 x 129 mm, per un peso di 505 grammi.

La Sony HDR-CX6EK è più compatta, 67 x 69 x 129 mm e pesa solo 370 g. I filmati sono girati in formato ad alta definizione AVCHD, ma sono memorizzati su schede Memory Stick; nella confezione è inclusa una memory stick da 4 GB, che permette di registrare circa mezz'ora di video alla massima qualità. Lo schermo LCD è anch'esso di 2.7" 16/9 e lo zoom ottico offre in ingrandimento massimo di 10x. La precisione dei video è eccellente, e la compressione non si nota. Abbiamo osservato un lieve rumore nelle zone più buie dell'immagine, ma nulla di realmente fastidioso. Tutto questo, abbinato ad una resa dei colori fedele, porta ad un bilancio finale ampiamente positivo, soprattutto se ci ricordiamo che questa videocamera è davvero piccola. Non manca la modalità fotografica, che offre scatti di altrettanta buona qualità.

Il prezzo medio per entrambi i modelli è di circa 850 euro.