Le migliori offerte per collegarsi a Internet con il telefonino

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le migliori offerte per collegarsi a Internet con il telefonino

Che divertimento c'è a usare computer senza un collegamento a Internet? Gli operatori di telefonia mobile offrono diverse soluzioni per la navigazione, con prestazioni e prezzi abbastanza simili. I prodotti più versatili sono quelli basati su modem USB, che si possono usare con facilità anche su diversi computer. Questi però sono spesso legati ad abbonamenti di minimo 24 mesi con costi proibitivi per il recesso anticipato.

Chi ha un telefonino UMTS, ha un minimo di pratica con il computer e non ha bisogno di avere Internet in mobilità tutto l'anno, può acquistare un pacchetto a tempo. Prezzi e offerte sono molto simili, in caso di uso vacanziero la scelta dell'operatore in realtà dipende dalla copertura nella zona dove s'intende fare le ferie. Chi ha un abbonamento telefonico con un operatore che non ha copertura UMTS nella sua località di vacanze farebbe bene a prendere una nuova SIM con un altro operatore, da usare esclusivamente per il traffico dati durante le ferie. Le opzioni dati a tempo si rinnovano quasi sempre in automatico, di mese in mese o di settimana in settimana, per evitare sorprese meglio tenere d'occhio sia le soglie di traffico che la date di inizio e fine del servizio.

Tra le offerte più interessanti per i vacanzieri c'è "Internet UMTS 100 ore in libertà" di Vodafone. A fronte di un contributo di 30 euro, che vengono scalati direttamente dal credito della carta ricaricabile o addebitati sull'abbonamento. Con questa opzione si può navigare per 100 ore senza limiti di traffico dati. Chi ha bisogno di meno ore di navigazione può optare per "Internet UMTS 15 ore in libertà" che offre 15 ore a 15 euro.

La nuova "Tim Maxxi Alice 100" è ancora più conveniente e versatile, offrendo 100 ore di navigazione UMTS per 25 euro. Chi richiede questa opzione online ha inoltre diritto a ulteriori 10 ore, portando il totale mensile a 110. Che si possono sfruttare con UMTS, EDGE, HDSPA, GPRS e perfino presso gli hotspot pubblici di Telecom Italia e Linkem.

Tre, che è stata la pioniera dell'UTMS in Italia, non offre piani a tempo, ma solo offerte con soglie di traffico. Si può scegliere l'opzione "Naviga3" in due modalità. O settimanale, a 3 euro e con una soglia di 50 MB al giorno di traffico, o mensile a 9 euro con 100 MB al giorno. Si tratta in ogni caso delle offerte più convenienti. Con 100 MB al giorno si può chattare quanto si vuole, ricevere email e navigare, ma scordatevi la ricezione e invio di grossi file. Anche perché il traffico extra soglia si paga caro, 60 centesimi a megabyte.