Belkin Travel Power Adapter, portatili e mp3 alimentati ovunque

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Belkin Travel Power Adapter, portatili e mp3 alimentati ovunque

Quando gli appassionati di elettronica e gadget si spostano per vacanza o lavoro devono portarsi appresso una mezza dozzina di alimentatori diversi. Con il Travel Power Adapter di Belkin si possono alimentare e ricaricare notebook, lettori MP3 e telefonini con un solo accessorio, un po' ingombrante, ma versatile.

Il prodotto di Belkin è fondamentalmente un alimentatore universale per computer portatili che ha in dotazione 12 prese diverse, che coprono la maggior parte dei notebook in circolazione. Se manca quella adatta al tuo portatile - può capitare con alcuni prodotti HP - Belkin te la spedisce gratis. Il funzionamento è elementare e l'alimentatore si collega sia alla classica presa elettrica da parete che a quella per l'accendisigari in auto. Quest'ultima è la funzionalità più interessante, grazie alla quale si potrà usare o ricaricare il notebook anche durante i viaggi. La presa USB sul corpo del Travel Adapter consente anche di alimentare, contemporaneamente, un altro dispositivo, come per esempio un navigatore GPS. Belkin avrebbe potuto implementare almeno una porta USB in più, visto anche che questo oggetto costa 120 euro.

In ogni caso funziona bene, è versatile e permette di ridurre il numero di caricabatterie che ci si porta appresso durante viaggi di lavoro o piacere. Una pratica fascetta di gomma permette di tenere i cavi in ordine quando lo si trasporta. Il peso è di poco più di 450 grammi, accettabile.

LaCie Rugged Drive, i dati viaggiano in sicurezza

Hai portato il computer in vacanza, forse vorrai anche portare la tua scorta di file video e musicali, oppure salvare le migliaia di foto da mostrare a parenti e amici al ritorno. Il Rugged Drive di Lacie ha una capacità di 320 GB ed è in grado di resistere a piccoli urti. Il disco fisso infatti è alloggiato in una custodia di alluminio, tenuto fermo da quattro gommini che ammortizzano i colpi e assorbono le vibrazioni. La custodia è a sua volta protetta da una simpatica cover di gomma arancione, che dà anche un aspetto vivace e vacanziero al prodotto. Il tempo di lettura impiegato da questo hard disk, nei test effettuati, è di 33 Mb/s.

Nella confezione ci sono due cavi. Con alcuni computer è necessario collegarli entrambi, nel nostro caso è bastata il solo cavo USB per il corretto funzionamento sia su un computer desktop che su un EEEPC alimentato a batteria.

Il Rugged Drive di Lacie si compra online attorno ai 200 euro più spese di spedizione.