TalkMan, interprete tascabile

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TalkMan, interprete tascabile

Se vai in un paese estero e hai la Sony PSP, grazie a TalkMan la tua console può diventare uno strumento fondamentale per rompere il ghiaccio e abbattere le barriere linguistiche. TalkMan è infatti un'applicazione mirata a comunicare in una serie di lingue straniere, oltre che un frasario interattivo di facile consultazione, con ben sei lingue a disposizione: inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e, ovviamente, italiano. Usare TalkMan è semplicissimo: tutto ciò che serve è una PSP, l'UMD di TalkMan (che contiene tutte sei le lingue) e uno speciale microfono già incluso nella confezione. Una volta accesa la PSP, si viene accolti dal nostro cicerone Max (un tucano), che ci farà scegliere la lingua in cui tradurre le nostre frasi e il luogo in cui ci troviamo: TalkMan mette a disposizione 28 ambientazioni diverse (ad esempio, in albergo, al ristorante, in discoteca, in aereo), ognuna con un frasario specifico.

Tra le opzioni più interessanti, la modalità Talk può aiutarti a comunicare con gli stranieri di cui non conosci la lingua. Il principio è semplice: parli nel microfono e il tucano traduce immediatamente la frase nella lingua desiderata. Si può anche domandargli di presentarti al vostro posto. Così, se incontri un/una giapponese ma non sai come avvicinarlo/a, ti basta premere la voce presentazione e aspettare. Max a quel punto pronuncerà in giapponese una frase del tipo "Buongiorno, mi chiamo Max, la persona che è qui ha una cosa da dirle, ma non parla la sua lingua, dunque si passerà da me per conversare, spiacente del disturbo". A questo punto ti basterà parlare nel microfono per dire una frase qualsiasi nella tua lingua e Max - se ha compreso la tua frase - la tradurrà immediatamente alla persona di fronte a te.

La seconda modalità di Talkman è una tipologia di gioco che ti permette di allenarti a pronunciare correttamente le parole in una lingua straniera. Abbastanza poco completo per apprendere del tutto un nuovo idioma, questa modalità può comunque aiutarti a rifinire la tua padronanza della lingua parlata. E' inoltre possibile utilizzare Talkman come registratore, sveglia o convertitore di unità di misura.