La guida in cucina per DS, divertirsi cucinando

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La guida in cucina per DS, divertirsi cucinando

"La guida in cucina" per Nintendo DS non è un titolo espressamente dedicato all'uso vacanziero, ma potrebbe essere comunque un ottimo compagno per l'estate. Si tratta di un ricettario digitale, con manicaretti da tutto il mondo, divisi per stato di provenienza. Chi viaggia con il Nintendo DS potrà scoprire i segreti, gli ingredienti e persino le calorie dei piatti più tipici di molti paesi. Conoscendo gli ingredienti dei piatti più esotici potrete quindi ordinare senza indugio e senza sorprese i cibi più svariati.

Oltre ad aiutare l'esplorazione gastronomica, la guida è anche e soprattutto un ottimo insegnante di cucina. L'estate, con più tempo libero a disposizione, può essere una buona occasione per divertirsi a cucinare in famiglia o tra amici. La guida ha un elenco di 245 ricette, che si possono selezionare a seconda della località di provenienza ma anche della difficoltà, del tempo di preparazione, delle calorie per porzione o anche degli ingredienti. Assomigliando molto a un videogioco, potrebbe essere anche un ottimo punto di partenza per far nascere nei più piccoli la passione per la cucina, "la maggiore delle arti". Anche perché, avendo ricette da ogni continente, c'è di che solleticare sia la fantasia che il palato.

Le ricette sono spiegate passo per passo, con testi, istruzioni vocali e immagini. Per le preparazioni più complesse, come i rotolini di riso e pesce giapponesi "California Maki", ci sono anche video esplicativi. Siccome cucinando notoriamente si hanno le mani impegnate, "La guida in cucina" accetta anche comandi vocali, usabili per esempio per avanzare tra gli stadi della ricetta o per impostare un timer.

Insomma, l'ennesima espressione di genio applicata al versatile Nintendo DS, che fa diventare un'attività di tutti i giorni un'esperienza sempre nuova e divertente.