Asus EEEPC 900, il computer da spiaggia

Dopo un anno di lavoro, finalmente è arrivata l'estate, e con essa le vacanze. Andare al mare o in montagna non significa però tornare a uno stato primitivo, tagliando i ponti con la tecnologia. Vi diamo una serie di consigli che vi permetteranno di organizzare meglio la vostra vacanza, immortalare i momenti unici, o semplicemente renderla più piacevole.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus EEEPC 900, il computer da spiaggia

Chi vuole sempre avere un computer sottomano, senza pagare un occhio della testa, ha attualmente due scelte: L'EEEPC 701 oppure il 900, gli ultraportatili economici di casa Asus. Quest'ultimo è il modello che consigliamo, siccome offre a un prezzo di circa 400 euro uno schermo di dimensioni superiori rispetto al "cugino", che permette soprattutto una migliore navigazione dei siti Internet.

EEEPC 900 ed EEEPC 701

L'EEEPC ha 1GB di RAM e un processore Intel Celeron con frequenza di 900 MHz e chip grafico integrato Intel GMA 900. Sono disponibili due configurazioni diverse a seconda del sistema operativo prescelto: a Windows XP è abbinato un solid state drive basato su memoria flash con capacità di 12 GB. La variante con Linux Xandros ha, a pari prezzo, un disco da 20 GB. Il nostro consiglio è di acquistare la versione Linux con 20 GB di disco. I meno esperti potranno apprezzare l'uso di un sistema operativo diverso dai soliti Windows e Mac OS; gli smanettoni si divertiranno a installare quello che preferiscono, godendosi 8 GB in più di spazio a parità di prezzo. Grazie al lettore di memory card si può espandere ulteriormente la capacità di archiviazione, per esempio con una scheda SDHC da 8 o 16 GB.

La dotazione comprende poi quindi 3 porte USB, porta di rete Ethernet 10/100, uscita video VGA per proiettori o monitor esterni, jack audio per microfono e cuffia. Ovviamente non c'e unita ottica, in compenso c'è una webcam da 1,3 megapixel.

Aperto l'EEEPC 900 è un netbook decisamente più bello da vedere rispetto al fratello minore. Lo schermo è nitido ma non molto brillante. Il problema comunque si nota esclusivamente usando l'EEEPC all'aperto in una giornata molto luminosa, quindi ok all'uso in spiaggia, ma sotto l'ombrellone!

La tastiera è il punto debole; tasti piccoli, poco spaziati e dalla corsa ridotta. Con un po' di pratica comunque anche chi ha mani grandi impara a scrivere molto rapidamente. Nessun problema per donne e genericamente ragazzi e bambini.

Grazie al peso di poco meno di un chilo e alla durata della batteria, non eccezionale ma mediamente superiore alle due ore, l'EEEPC 900 è un buon compagno di viaggio: piccolo, discreto e piacevole da usare anche in vacanza. Il prezzo è sui 400 euro IVA inclusa.

Recensioni:

Asus EEE PC 4G, ultra portatile a 300 euro

Asus EEEPC 900, ultraportatile a meno di 400 euro