In pratica

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL32W4000: il televisore next-generation

I tempi di risposta sono soddisfacenti. Tra i 5 televisori, presi in esame, il 32W4000 si è mostrato uno tra i più reattivi e questo ne fa un ottimo compagno per giocare su console o PC.

In pratica

Qualità video

La qualità video è buona, anche se abbiamo visto di meglio su altri TV Sony. Il contrasto è ottimo e la fedeltà dei colori abbastanza buona, ma, come detto fin dall'inizio, il rosso non è così ricco come dovrebbe essere. Il problema principale che abbiamo riscontrato su questo televisore è la solarizzazione, causata dall'elettronica di trattamento a 8 bit, mentre altri modelli vantano un'elettronica di trattamento più complessa. Il numero di bit non è importante tanto per la risoluzione, comunque superiore alle capacità dell'occhio umano, quanto piuttosto per l'applicazione di alcuni filtri; questi ultimi, infatti, tendono a ridurre la risoluzione, quindi diventa fondamentale poter contare su un sistema a 10-12 bit, per controbilanciare questo effetto. A causa di questi problemi di solarizzazione, preferiamo ancora il 40W3000, che pur utilizzando il vecchio Bravia Engine EX ci sembra superiore a livello di qualità video globale.

Definizione

Grazie al completo supporto 24p, le immagini in alta definizione sono molto fluide, ma resta un po' di grana sugli oggetti in movimento. Di tanto in tanto abbiamo notato una certa solarizzazione, soprattutto sui volti. Sui contenuti in definizione standard, il televisore ha mostrato ancora una volta le stesse difficoltà nella riproduzione dei gradienti di colore, visualizzati a schermo come una successione di tinte unite. Nonostante l'uso del filtro MPEG-2, abbiamo notato anche stavolta una certa grana residua sulle ombre.

Videogiochi

Non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà a giocare su console, perché l'azione è fluida. I colori poco vivi del 32W4000 non permettono però di avere un'esperienza di gioco ai massimi livelli, infatti quando si gioca è meglio avere dei colori un po' più saturi.

Modalità PC

Collegato ad un PC con cavo VGA alla risoluzione di 1920 x 1080, il testo visualizzato a schermo è nitido. Nulla da ridire.

Qualità audio

La parte audio è stata ben curata, e attivando la funzione BBE ViVa, il suono migliora ulteriormente.

Conclusioni

La prima esperienza Full-HD di Sony sulla diagonale 32 pollici è, nel complesso, positiva. Il televisore è stato ben progetto e racchiuso in uno chassis d'alta qualità. Le immagini a schermo sono belle e nitide, afflitte però da qualche problema di solarizzazione originato da una scadente elettronica di trattamento a 8 bit. Il televisore resta comunque tra i migliori sui contenuti in alta definizione e mostra un comportamento in definizione standard (DVD, Wii, ecc?) più che soddisfacente.

I pro

  • Dotazione
  • Pannello Full-HD

I contro

  • Un po' di grana sui film
  • Fastidiosa solarizzazione

Prezzo medio: 1000 euro

Voto: 9/ 10