In pratica

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE32A558: l'importanza dei dettagli

Ecco una prima differenza tra Sony e Samsung: i tempi di risposta dei due televisori sono simili, ma non esattamente gli stessi. I tempi di discesa sul Samsung sono più elevati, non di molto, ma quanto basta per generare qualche scia.

In pratica

Qualità video

Grazie ad un nero di una profondità impressionante, il contrasto, indipendentemente dalla sorgente video utilizzata, è ottimo e garantisce ottime prestazioni quando si guardano quei film ricchi di scene buie. Il sistema di miglioramento del nero funziona a meraviglia e non fa perdere dettagli nelle zone più buie. La dinamica del televisore è quindi eccellente. Altra funzione che si è rivelata una gradita sorpresa è il Movie+, che migliora la resa dei film e aumenta la fluidità d'azione. Attenzione però a non calcare troppo la mano con questa regolazione, meglio impostarla sul Low, altrimenti vedrete apparire degli artefatti dietro i soggetti in movimento. I colori sono corretti ma poco ricchi, così, durante i film di animazione, il rosso assume una tinta color pastello.

Definizione

Siamo rimasti soddisfatti dalla resa in bassa definizione, caratterizzata da bei colori e da pochissimo formicolio sulle tinte unite, anche grazie alla funzione "Movie+", che aumenta realmente la fluidità. La nitidezza non è però straordinaria, problema comune a tutti i 5 televisori Full-HD testati. Con i contenuti in alta definizione, l'immagine è di alta qualità e, pur non potendo attivare il Movie+, esiste il 24p che compensa ampiamente. I colori in alta definizione sono un po' più freddi, ma si può correggere la cosa via OSD. Inoltre, abbiamo osservato sistematicamente una certa grana sugli sfondi.

Videogiochi

Non è il massimo giocare su questo televisore, ma neanche proibitivo. La reattività del pannello è un po' limitata, ma l'upscaling è corretto, è permette di poter giocare senza problemi a GTA IV a 720p.

Modalità PC

Collegando questo televisore ad un PC, non siamo riusciti ad andare oltre la risoluzione di 1360 x 768, cosa insolita sui televisori Samsung, che solitamente riescono a lavorare a risoluzione nativa in VGA.

Qualità audio

La parte audio è una delle peggiori mai viste su un televisore. Il suono è smorzato, privo di rilevo, e alcune parti del televisore iniziano a vibrare quando si riproduce musica. Disastroso!

Conclusioni

L'LE32A558 è un ottimo televisore, ma non raggiunge il voto di altri, 9/10. Le ragioni sono diverse, a partire da un comparto audio decisamente indecente, abbinato ad un pannello Full-HD. Naturalmente, se il televisore va abbinato ad un amplificatore A/V dedicato, il problema non si pone nemmeno. Il televisore Samsung, inoltre, genera una certa grana sui contenuti in alta definizione e, pur avendo lo stesso pannello, il TV Sony ha una qualità d'immagine superiore, a dimostrazione dell'importanza dell'elettronica di trattamento video.

I pro

  • Profondità del nero
  • Pannello Full-HD
  • Prezzo

I contro

  • Audio
  • Un po' di grana con le sorgenti HD

Prezzo medio: 800 euro

Voto: 8,5/10