In pratica

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC32X20: polivalente

La latenza reale non è quanto di meglio ci si possa aspettare da un pannello LCD, poco superiore ai 19 ms.

In pratica

Qualità video

La resa a schermo è ottima, soprattutto per la quasi totale assenza di formicolio. Solo alcuni piccoli dettagli, come ad esempio l'intonaco sui muri, sono soggetti a rumore video durante i piccoli spostamenti della camera. Gli angoli di visione sono piuttosto limitati, soprattutto l'angolo di visione laterale, per cui è bene scegliere con attenzione la collocazione del televisore, rispetto agli spettatori. Il contrasto è soddisfacente, e può essere regolato per evitare di perdere dettagli nelle zone più buie. Il sistema di regolazione dinamica del contrasto regola la potenza della retroilluminazione in funzione della luminosità della scena visualizzata, e anche delle condizioni di illuminazione della stanza. Questo sistema si rivela molto efficace, ed evita lo sgradevole effetto di "pompaggio", tipico di molti altri sistemi di contrasto dinamico. I colori sono di discreta qualità, tranne che sulle tonalità rosse, riducendo la resa sui cartoni animati e sui film di animazione. Eccezion fatta per la modalità Dinamica (da attivare quando si gioca), le altre regolazioni preimpostate sono di scarsa utilità. Al massimo, si può utilizzare la modalità Standard come punto di partenza per una regolazione manuale. La modalità Cinema, tanto per fare un esempio, è del tutto inutile: l'immagine è piuttosto buia, poco definita e con poco contrasto.

Definizione

La definizione è migliore di quella offerta da un 32 pollici HD-Ready? La risposta è sì, a patto che ci si avvicini abbastanza allo schermo, cosa che capiterà spesso, visto che è un televisore pensato per ambienti di piccole dimensioni. La qualità d'immagine in 1080p è ottima e la sensazione HD è garantita. La modalità 24p garantisce un'immagine molto fluida e l'opzione Cinema (che nei fatti equivale ad una modalità 100 Hz) funziona alla perfezione. Non si nota alcun effetto grana sugli sfondi, come abbiamo osservato invece su altri Full-HD di grande diagonale recentemente testati (LINK all'articolo sui televisori di grande diagonale). Riguardo ai DVD, temevamo di dover constatare una resa scadente come quella di molti altri LCD Full-HD, e invece no! La resa sui DVD è stata superiore alle nostre aspettative. Nemmeno stavolta si può fare affidamento sulle regolazioni preimpostate da Sharp, quindi armatevi di santa pazienza e procedete ad una regolazione manuale. Come prima cosa conviene aumentare leggermente il cursore della nitidezza. Meglio evitare poi di portare al massimo l'opzione Cinema/100 Hz, altrimenti cominceranno a venir fuori i primi artefatti dietro i soggetti in movimento e durante gli spostamenti. Facendo attenzione a queste piccole cose, si riesce a ottenere una resa, sui DVD, tutto sommato piacevole, anche inferiore a quella di un buon pannello HD-Ready.

Videogiochi

In modalità Dinamica, i colori sono molto vistosi ed il contrasto elevato. La reattività è adeguata per giocare su console, e la resa sui giochi 720p è buona. Per il 1080p ancora non possiamo dire molto, perché al momento possiamo solo valutare il comportamento con Gears of War, che si è dimostrato relativamente fluido. Per questo motivo molti giocatori preferiscono rimanere fedeli al 720p.

Modalità PC

Si può collegare un PC su presa VGA utilizzando due risoluzioni possibili: 1366 x 768 oppure 1024 x 768. A questo punto qualcuno potrebbe pensare che utilizzare uno schermo Full-HD ad una simile risoluzione non serve proprio a niente. Siamo d'accordo. Per sfruttare appieno le potenzialità del Full-HD bisogna, invece, sacrificare una delle 3 prese HDMI, in modo da far funzionare il televisore alla risoluzione nativa di 1920 x 1080. L'immagine visualizzata a schermo risulta così estremamente fluida e nitida, ed è possibile giocare, leggere email, etc.

Qualità audio

La qualità audio di questo televisore, tenuto conto delle sue ridotte dimensioni (si tratta pur sempre di un 32 pollici) e del suo limitato spessore (soltanto 6 cm), è sorprendente. Il suono è corretto e i bassi non si fanno desiderare.

Conclusioni

Questo televisore possiede delle indubbie qualità, ma non regge il confronto con i più recenti modelli della concorrenza. Offre una buona resa con i DVD, cosa che raramente succede con i moderni pannelli Full-HD, ma non siamo certo di fronte al 32" ideale, per via in particolare di alcune lacune: una ricchezza di colori al di sotto degli standard e una fedeltà cromatica che poteva essere ampiamente migliorata. Visti i pro ed i contro offerti da questo televisore, probabilmente in molti preferiranno acquistare un Sony KDL32D3000 (TV LCD 32": 4 modelli da LG, Sharp, Sony e Philips).

I pro

  • Precisione imbattibile sulle sorgenti HD
  • Buona resa sui DVD
  • Prezzo

I contro

  • Colori poco ricchi
  • Scarsa fedeltà cromatica

Prezzo medio: 800 euro

Voto: 8/10