In pratica

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 32XV515: tante opzioni

La curva ottenuta sembra sempre la stessa. Toshiba, in effetti, non fa meglio rispetto alla concorrenza, e la latenza media misurata si attesta intorno ai 15 ms, con tempi di discesa vicini a quelli misurati sul televisore Samsung.

In pratica

Qualità video

A primo impatto, l'XV515 stupisce per la grande profondità del nero e lo straordinario contrasto. I colori non sono però molto ricchi, in particolare nel rosso. Abbiamo apprezzato la possibilità di regolare manualmente il nero ma, come detto precedentemente, meglio non esagerare, altrimenti si corre il rischio di perdere molti dettagli. Il formicolio a schermo è quasi assente, ma la mancanza del 100 Hz si fa sentire, infatti l'azione è poco fluida qualunque sia l'ingresso video utilizzato.

Definizione

L'XV515 dà il meglio di sé con i contenuti in alta definizione: la resa è molto cinematografica, con immagini soffici ma perfettamente definite. Le tonalità color carne non sono sempre ben rispettate, così, di tanto in tanto, le vediamo virare al rosa. In definizione standard, i colori vengono meglio rispettati e l'immagine risulta più nitida rispetto ai TV della concorrenza. Permangono però i problemi di fluidità e l'azione procede spesso a scatti.

Videogiochi

Il comportamento del televisore con le console è più che onorevole. Non ha un pannello più rapido rispetto a quelli degli altri televisori 32 pollici Full-HD testati, ma l'upscaling dei giochi 720p è migliore. I colori sono brillanti e l'eccellente contrasto fa il resto. Giocare su questo televisore è davvero piacevole.

Modalità PC

L'ingresso VGA del televisore permette di lavorare al massimo a 1360 x 768 ed il testo visualizzato a schermo è solo relativamente nitido.

Qualità audio

La parte audio è corretta, anche se i toni medi risultano piuttosto smorzati.

Conclusioni

La qualità video di questo TV Toshiba è di tutto rispetto, ma non possiamo chiudere un occhio sui problemi di scarsa fluidità che presenta, sia in alta definizione che in bassa definizione. Inoltre, le tonalità color carne virano talvolta al rosa. Complessivamente è un ottimo televisore, che offre una resa molto cinematografica sulle sorgenti HD e una qualità superiore rispetto alla media dei TV Full-HD sulle sorgenti SD.

I pro

  • Contrasto eccellente
  • Pannello Full-HD
  • Ottimo per giocare

I contro

  • Azione poco fluida, sia in HD sia in SD
  • Tonalità color carne leggermente tendenti al rosa

Prezzo medio: 950 euro

Voto: 8,5/10