Sony KDL32W4000

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL32W4000

Il passaggio dalla generazione 3000 alla 4000 non ha fatto segnare cambiamenti rivoluzionari. Questo televisore, ad ogni modo, integra un sistema di trattamento video di nuova generazione, per meno di 1000 euro. Il design è un po' più ricercato, e si è passati dal Bravia Engine EX al Bravia Engine 2, che però non è stato sufficiente per risolverne tutti i problemi, così il 32W4000 resta un buon televisore ma non del tutto esente da difetti.

Diagonale 32 pollici (82 cm)
Risoluzione nativa 1920 x 1080
Contrasto 33000:1 (dinamico)
Luminosità 500 cd/m 2
Latenza 6 ms (GTG)
Colori ND
Angoli di visione H/V 178/178
Alto parlanti 2 x 10 W
Connettività 3 HDMI, VGA, 2 SCART, 1 YUV, Cinch, USB, DVB-T HD
Prezzo medio 1000 euro

Design e rifiniture

Il televisore ha linee sobrie ed eleganti, e ottime rifiniture. È montato su una base rotante.

Ergonomia

Se il design non è stato rivoluzionato, non si può dire altrettanto dei menù, di una complessità leggendaria sui televisori Sony Bravia, e che sul 32W4000 sono stati semplificati molto, dando loro un aspetto simile ai menù della PlayStation 3. La navigazione risulta così più agevole, ma il menù occupa tutto lo schermo e la prima icona che appare non è quella che ci interessa più da vicino, cioè quella delle regolazioni dell'immagine.

Dotazione

La dotazione è molto ricca e comprende tre ingressi HDMI 1.3 (due posteriori ed uno laterale), un ricevitore digitale terrestre DVB-T HD, predisposto quindi per la ricezione delle trasmissioni in alta definizione (HDTV), e un ingresso USB con cui visualizzare foto. Al pari dell'E4000, il 32W4000 offre una modalità Picture Frame, in cui il televisore diventa una grande cornice digitale. Sony dichiara che in questa modalità il televisore consuma il 10% in meno, ma si tratta di un enorme spreco energetico. Se volete veramente una cornice digitale, compratene una più piccola, più economica e meno avida di energia.

Consumi

Consumo in stand-by 0,5- 15 W
Consumo a 250 cd/m 2 118 W
Regolazioni OSD per raggiungere 250 cd/m 2 Retroilluminazione = 8, Luminosità 57
Consumo dinamico in funzione del contenuto no
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna si

Il consumo è piuttosto contenuto, infatti abbiamo misurato solo 118 W a 250 cd/m 2, una luminosità più che sufficiente per un 32 pollici. Il televisore dispone di un sensore che misura la luminosità esterna e regola automaticamente quella del pannello. Durante i nostri test, i consumi sono stati costanti al variare del tipo di immagine visualizzata a schermo. Per quel che riguarda il consumo in stand-by, dopo aver inserito la spina nella presa di corrente abbiamo misurato un consumo di 15 W per circa 15 minuti. Dopo di ché, il consumo si è attestato sul buon valore di 0,5 W. Sconsigliamo di usare la modalità Avvio Rapido, che non diminuisce di molto il tempo di accensione del televisore e fa aumentare il consumo in stand-by.