Uniformità spaziale

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL32W4000: problemi di colore

I colori sono abbastanza fedeli, ma abbiamo visto di meglio, anche su altri televisori Sony. Il 32W4000 è regolato su una temperatura un po' fredda, infatti abbiamo misurato 10400 K. Meglio utilizzare la regolazione Calda 1, che resta ugualmente un po' fredda con i suoi 9000 K, ma che fornisce colori più realistici.

Il grafico mostra come la fedeltà venga meno soprattutto sulle tinte chiare. Abbiamo cercato di migliorare le cose agendo sulla correzione manuale del bianco, disponibile all'interno dell'OSD, ma invano.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,16 244 1525:1

Il contrasto è uno dei più elevati misurati sui 5 televisori presi in esame. Il nero è di una profondità impressionante, e il contrasto, di conseguenza, è molto elevato.

Come detto nell'introduzione, i pannelli Full-HD 32" presentano tutti il problema comune della ricchezza dei colori primari. Le misure effettuate con il Gretag Eye-One Display hanno mostrato che i colori del 32W4000 sono meno ricchi rispetto ai pannelli HD-Ready, soprattutto nel rosso, ed in misura minore nel verde. Sorprendentemente, la ricchezza colorimetrica nel blu è superiore alla media.

Uniformità spaziale

L'uniformità è in linea con quella dei buoni televisori LCD: nessuna fuga luminosa, nessuna chiazza scura, nulla di nulla.

Le qualità statiche di questo televisore non ci hanno convinto del tutto. È vero che il nero è molto profondo ed il contrasto è superiore a 1500:1, ma non possiamo sorvolare sulla sua scarsa ricchezza dei colori. Vediamo ora come si comporta il televisore con ele immagini in movimento.