In pratica

Produrre televisori da 32 pollicci Full-HD, in passato, sembrava poco conveniente. Oggi, però, molte aziende hanno deciso di investire su questa diagonale, con approcci e modalità diverse. Con pannelli simili, se non identici, le differenze stanno tutte nella dotazione e nell'elettronica di trattamento. Vediamo se, dal punto di vista del consumatore, è conveniente acquistare uno di questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic TX-32LZD85F: ottima fluidità

Si sa che il 100 Hz rende l'azione più fluida, ma nel caso del 32LZD85F non abbiamo osservato nessun miglioramento. I tempi di risposta misurati mostrano che la latenza è nella media dei televisori 32 pollici, leggermente più alta rispetto al prodotto Sony. I tempi di discesa sono particolarmente lunghi, infatti sono richiesti 9 ms per passare dal bianco al nero, col risultato che di tanto in tanto appaiono delle scie sugli oggetti chiari che si muovono su sfondo scuro.

In pratica

Qualità video

Come con la precedente generazione di televisori, non è possibile disattivare la modalità 100 Hz, qualunque sia la sorgente collegata. I film d'animazione approfittano di tonalità color carne di buona qualità e di colori particolarmente intensi, ma la scarsa fedeltà dei colori chiari, misurata in laboratorio, si percepisce chiaramente: sulle sfumature blu del cielo abbiamo osservato delle chiazze di colore non desiderate, innaturali.

Definizione

Il Panasonic è tra i 32 pollici Full-HD più tolleranti nei confronti dei DVD. Nonostante le poche regolazioni disponibili nel menù, siamo riusciti ad ottenere immagini di buona qualità, con primi piani prossimi alla perfezione e qualche lieve scalinatura sugli sfondi. Il 100 Hz, più spinto ed aggressivo rispetto alla precedente generazione di televisori, migliora la fluidità d'azione senza che la scena perda naturalezza. Sulle scene molto concitate, tuttavia, abbiamo osservato alcuni artefatti, in particolare una minore definizione dietro i personaggi in movimento. Il rumore video in bassa definizione è scarso. In alta definizione ritroviamo tutte queste qualità, abbinate ovviamente alla grande nitidezza dei film HD.

Videogiochi

I tempi di risposta sono sufficientemente bassi per giocare, ma la modalità 100 Hz su titoli come Gears of War o Stranglehold risulta penalizzate sui bruschi spostamenti di camera.

Modalità PC

Non siamo riusciti a far funzionare il televisore in VGA alla risoluzione nativa di 1920 x 1080. Se qualcuno c'è riuscito che ce lo faccia sapere, ma nei nostri laboratori tutti i tentativi sono stati vani. Siamo stati quindi costretti a ripiegare alla risoluzione di 1360 x 768 e l'immagine risultante è stata poco nitida.

Qualità audio

La parte audio non è nulla di eccezionale. Il suono è privo di bassi, ma quanto meno è chiaro e ben bilanciato.

Conclusioni

Per quel che riguarda la qualità video, preferiamo il TX-32LZD85F al Sony 32W4000. Il contrasto tra i due è paragonabile, ma la ricchezza colorimetrica è tutta a favore del Panasonic. Non dimenticate però che il Panasonic costa il 20% in più rispetto al Sony e che è privo del DVB-T HD integrato, un'assenza che stona su un TV 32 pollici venduto a 1200 euro.

I pro

  • 100 Hz ben regolato
  • Buona resa sui DVD

I contro

  • Prezzo
  • Scarsa fedeltà cromatica
  • Niente DVB-T HD
  • Consumo elevato

Prezzo medio: 1200 euro

Voto: 9/10