Cinema e Serie TV

Coronavirus, tutte le serie e i film sospesi

L’emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia di Covid-19 sta stravolgendo l’industria cinematografica. Giungono costantemente notizie di film sospesi e serie cancellate, una mole di dati destinata a crescere e a stratificarsi. A seguito raccogliamo una lista di tutte le  principali produzioni le cui riprese sono state sospese o la cui data di uscita è stata rinviata, riportando ove possibile la nuova calendarizzazione.

Aggiornamento 01/12/2020: lista aggiornata, eliminando le produzioni che hanno terminato la maggioranza delle riprese e quelle ancora in alto mare con la produzione.

Cinema

Serie TV

Black Adam

Inizialmente previsto per il 22 dicembre 2021, il film con protagonista Dwayne “The Rock” Johnson è stato rinviato a data da destinarsi. La pellicola racconterà le origini del guerriero egiziano Teth Adam, che ha acquisito dei super poteri grazie al mago Shazam. Nella serie a fumetti è spesso un nemico, nemesi di Shazam, ma negli ultimi anni ha subito un leggero restyle che lo vedono più come un anti-eroe, piuttosto che un cattivo.

The Matrix 4

L’uscita del nuovo film con Keanu Reeves è stata anticipata dal 1° aprile 2022 al 22 dicembre 2021. Non si sa ancora molto sulla trama del nuovo capitolo di Matrix nato dalla mente delle sorelle Wachowski, ma in una recente intervista, Keanu Reeves ha definito la sceneggiatura come “una bellissima storia d’amore stimolante. Avrà una grande storia, ma sarà un’altra versione di quella classica. Tutto sarà rivelato a tempo debito”.

Matrix 4

Shazam! Fury of the Gods

Il film seguito di Shazam! di David Sandberg uscirà il 2 giugno 2023 invece che il 4 novembre 2022. Anche del seguito delle avventure del giovane Billy Batson (interpretato nelle sua sembianze da adulto da Zachary Levi) non is sa ancora molto, ma è già stato anticipato che verranno introdotti ben tre nuovi villain che daranno sicuramente del filo da torcere all’eroe protagonista e alla sua famiglia.

Shazam! 2

The Flash

Il film di Andy Muschietti, che dovrebbe trasporre gli eventi di Flashpoint, uscirà il 4 novembre 2022 invece che il 3 giugno 2022. Al dì là della travagliata lavorazione della pellicola, sembra che la produzione stia proseguendo senza ulteriori intoppi. Lo stesso regista Muschietti ha confermato alcuni dettagli della trama, come la presenza di viaggi nel tempo e l’apertura al multiverso anche nell’universo DC.

Ezra Miller Flash

Dune

Dune, il film di Denis Villeneuve adattamento dei romanzi di fantascienza di Frank Herbert, è stato spostato dall’8 dicembre 2020 al 1° ottobre 2021. La pellicola è un rifacimento dell’originale del 1984 e racconta il primo ciclo del romanzo Dune di Frank Herbert, romanzo di fantascienza ambientato in un distante futuro, nel quale il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, noto come Dune, l’unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio.

Assassinio sul Nilo

Il seguito di Assassinio sull’Orient Express, con protagonista Kenneth Branagh, era previsto inizialmente per il 23 Ottobre, slittato poi al 18 Dicembre di quest anno e infine rimandato a data da destinarsi. Le avventure di Hercule Poirot, il personaggio inventato da Agatha Christie,  si spostano questa volta su una lussuosa crociera in Egitto, sulla quale viene uccisa una giovane ereditiera.

Black Widow

Dal 29 aprile siamo passati al 6 novembre, per poi slittare, per ora, al 7 Maggio 2021, ma secondo le ultime indiscrezioni, Disney starebbe pensando alla distribuzione on-demand su Disney +, come fatto con Mulan. Il film racconterà le origini del personaggio interpretato da Scarlett Johansson, nel quale sarà la assoluta protagonista.

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

Dopo un primo rinvio al 7 maggio 2021, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings e’ stato spostato al 9 Luglio. Non si hanno ancora molte informazioni riguardo la pellicola, ma si presuppone che racconti le origini del eroe Shang-Chi, esperto di combattimento e di arti marziali.

shang-chi

The Eternals

Dopo un primo rinvio al 12 febbraio 2021 il film slitta nuovamente al 5 Novembre 2021. Il film racconterà le vicende degli Eterni, una razza di esseri immortali che visse sulla Terra in passato e ne creò la storia e le civiltà.

Eternals

Wonder Woman 1984

Inizialmente previsto per il 13 dicembre 2019, è stato dopo una serie di rinvii definitivamente confermato per l’uscita in Italia il 28 gennaio 2021, mentre in America uscirà in contemporanea sia al cinema che sulla piattaforma di streaming HBO Max il 25 dicembre 2020. Seguito diretto del primo Wonder Woman, il film racconterà le vicende di Diana Prince mentre affronterà due nuovi nemici:  Maxwell Lord e Cheetah e si riunirà al suo amore creduto morto Steve Trevor.

The King’s Man

A ridosso dell’uscita (prevista per il 18 Settembre), il prequel della saga Kingsman è stato rinviato al 26 Febbraio 2021. Il film racconterà la nascita dei Kingsman, un’agenzia di servizi segreti indipendente nata proprio durante la Prima Guerra Mondiale e funge da prequel degli altri due film facenti parte del franchise omonimo.

Star Wars (nuova trilogia)

Tutta la nuova trilogia di Star Wars, prevista col primo capitolo in uscita il 22 Dicembre 2023, e’ stata spostata di un anno. Ovviamente è ancora troppo presto per sapere qualcosa sulla trama, tuttavia si presuppone, in base alle varie voci, che non dovremmo più vedere storie dedicate alla famiglia Skywalker.

Star Wars amore e odio

AVATAR 2, 3, 4, 5

Tutti i sequel di Avatar sono stati rinviati di un anno dalla loro precedente data d’uscita; vedremo, dunque, il secondo capitolo il 16 Dicembre 2022, il terzo il 20 Dicembre 2024, il quarto il 18 Dicembre 2026 e il quinto il 22 Dicembre 2028. Le vicende dei seguiti, presumibilmente, narreranno le vicende di Jake Sully dopo che ha deciso di rimanere sul pianeta Pandora.

Avatar 2

007: No Time to Die

Il lancio dell’ultimo film di 007 è stato nuovamente rinviato al 2 aprile 2021. Il film sarà la quinta e ultima volta che vedremo Daniel Craig nei panni di James Bond e racconterà la storia del ritorno di 007 nell’MI6, dopo che si era ritirato diversi anni prima, per aiutare un agente della CIA in una missione di salvataggio.

Morbius

Il debutto della pellicola con protagonista Jared Leto è stato spostato a Marzo 2021. Il film sarà il secondo facente parte dello Spider-Man Cinematic Universe creato da Sony e narrerà le vicende del chimico Michael Morbius, affetto da una rara malattia che cercherà di curare, incappando però nel vampirismo.

Fast & Furious 9

Per evitare di debuttare nella calca invernale, Fast & Furious è stato rimandato al 28 maggio 2021. A distanza di quattro anni dagli eventi del film precedente, Dom e la sua squadra dovranno sventare nuovamente i piani del terrorista Cipher, alleatasi con Jakob Toretto, fratello del protagonista.

Top Gun: Maverick

Spostato inizialmente al 23 dicembre, ora e’ stato rimandato al 2 Luglio 2021. Seguito diretto dell’originale Top Gun del 1986, il film vede il capitano Pete “Maverick” Mitchell diventare il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti “Top Gun” e fare da mentore e guida a Bradley, figlio dello scomparso compagno Goose, intento a diventare un aviatore come il padre.

Venom 2: Let There Be Carnage

Il sequel dell’antieroe simbiotico viene spostato dal 2 ottobre 2020 al 25 giugno 2021. Il film si svolgerà subito dopo gli eventi del primo e vedrà, presumibilmente, Eddy Brock alle prese con l’assassino Cletus Kasady, in possesso del simbionte e nemesi di Venom Carnage.

carnage

Ghostbusters: Legacy

Previsto per luglio, il film è stato fatto slittare a Giugno 2021 per garantirgli piene possibilità nel rilanciare la saga. Il film sarà ambientato in maniera canonica dopo i primi due film originali di Ghostbusters e racconterà la storia di una famiglia che scoprirà l’eredità dei primi acchiappafantasmi, lasciando intendere che ci siano dei legami familiari tra di loro.

The Batman

Dopo la sospensione delle riprese a causa della positività al Covid-19 del protagonista Robert Pattinson, la produzione è ripresa e la data d’uscita del film è stata fissata al 4 Marzo 2022. In questo nuovo reboot cinematografico dell’uomo pipistrello, vedremo i primi anni di Bruce Wayne come vigilante mascherato, in una Gotham nelle grinfie di diversi villain, tra cui l’enigmista e il Pinguino.

Animali Fantastici 3

Dopo una prima sospensione delle riprese, dovute principalmente al covid-19, il film aveva ricominciato la sua produzione ai primi di Settembre 2020. Nonostante il recente licenziamento di Johnny Depp e l’ingaggio di Mads Mikkelsen al suo posto, la data d’uscita è comunque fissata per il 15 luglio 2022. La pellicola si svolgerà subito dopo gli eventi del precedente capitolo I Crimini di Grindelwald.

Animali Fantastici 3

Spider-Man 3

Il film con protagonista Tom Holland ha iniziato la sua produzione e le riprese ed è stato inizialmente rinviato al 17 Dicembre 2021, a differenza della prima data comunicata di Luglio 2021. Cosa succederà ora che l’identità di Spider-Man è stata rivelata da Mysterio? Lo scopriremo in questo terzo capitolo dell’arrampica-muri, nel quale si vocifera ci sarà anche un discreto assaggio del multi-verso Marvel.

Spider-Man Far From Home

Raya and the Last Dragon

Il prossimo lungometraggio Disney, doveva uscire a novembre, ma verrà rilasciato solo il 2 marzo 2021. Il film parlerà del viaggio dell’aspirante guerriera Raya che, una volta morto il padre, deciderà di lasciare le Terre del Cuore (la sua casa) per mettersi alla ricerca dell’ultimo drago in compagnia del suo animaletto Tuk Tuk.

Thor: Love and Thunder

Il film dedicato al dio del tuono Marvel viene spostato al 11 febbraio 2022. Il quarto capitolo delle avventure di Thor si svolge temporalmente dopo Avengers: Endgame e sembra che durante gli eventi vedremo Jane Foster impugnare il leggendario martello Mjolnir.

Thor Love and Thunder

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Il film di Doctor Strange diretto da Sam Raimi non uscirà prima del 25 marzo 2022. La nuova pellicola con protagonista Benedict Cumberbatch farà da apripista al multiverso Marvel e sarà direttamente collegato agli eventi della serie Wandavision, in onda su Disney +.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

The Witcher

Inizialmente prevista per Dicembre 2020, a causa della pandemia e di alcuni casi di covid-19 tra i membri del cast, le riprese della serie di Netflix sono ancora in corso e vedremo probabilmente la seconda stagione delle avventure dello strigo nella Primavera del 2021. Dopo essersi ricongiunto con Ciri, i nuovi episodi di The Witcher racconteranno presumibilmente ciò che è narrato nei due libri Il Sangue degli elfi e Il tempo della guerra.

seconda stagione the witcher

Stranger Things

La quarta stagione di Stranger Things avrebbe dovuto esordire sulla famosa piattaforma di streaming alla fine del 2020, ma ovviamente la pandemia globale ha rallentato il tutto: con le riprese interrotte per diversi mesi e riprese da relativamente pochi mesi, la nuova serie non ha ancora una finestra di lancio ufficiale, nonostante i fratelli Duffer abbiano dichiarato di voler terminare le riprese il più velocemente possibile.