Conclusioni: Radeon HD 7950, una grande alternativa alla GeForce GTX 580

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Radeon HD 7950, una grande alternativa alla GeForce GTX 580

La strategia sweet spot di AMD è stata davvero un successo nel consentire all'azienda di competere aggressivamente sul fronte delle prestazioni e dei consumi. AMD però per battersi davvero nella fascia alta necessita di una soluzione dual-GPU. Questo approccio ha presentato le sue sfide, dai problemi con lo scaling CrossFire alla rapida implementazione dei profili di gioco multi-GPU e, più recentemente, schede calde e rumorose come la Radeon HD 6990.

La transizione ai 28 nanometri aiuterà probabilmente l'azienda nel progetto della dual-GPU di nuova generazione, e possiamo sperare che abbiano riposto molta attenzione al sistema di raffreddamento. Nell'immediato la Radeon HD 7950 è una soluzione a singola GPU che si comporta in modo ammirevole nella fascia alta, al livello della GeForce GTX 580 nella maggior parte dei titoli, e in alcuni anche meglio.

Che la Radeon HD 7950 riuscisse a tenere il passo della GeForce GTX 580 non avevamo troppi dubbi, data l'età della scheda concorrente. AMD ha però apportato altri miglioramenti. Le prestazioni di calcolo generale, ad esempio, sembrano notevolmente migliorate rispetto alla precedente generazione e alla concorrenza. Le innovazioni nel consumo energetico facilitano la creazione di configurazioni multi-GPU anche con diverse schede, in quanto le GPU rallentano quando entrano in idle. Lo scaling CrossFire è decisamente buono. Questi sono gli attributi che aiutano la scheda di AMD a svettare sulla gamma Nvidia.

È tutto perfetto? Decisamente no. Non siamo stati in grado di far funzionare la codifica accelerata via hardware con una delle applicazioni di transcodifica migliori sul mercato, nonostante avessimo accesso a una versione con supporto VCE - che però AMD, a più di un mese di distanza dal debutto della HD 7970, non ancora abilitato nei driver. Nonostante le buone temperature sotto carico, la HD 7950 genera inoltre una rumorosità superiore alla dual-GPU GeForce GTX 590 nel benchmark con Metro 2033.

###old1386###old

Il prezzo di listino della Radeon HD 7950 comunicato ufficialmente da AMD è di 479 euro (ma potrebbe scendere a 459 euro presso alcuni shop online), e questo la rende leggermente più costosa della GTX 580 - circa 20/30 euro di media. 

Le sue caratteristiche e diversi altri aspetti la rendono preferibile al prodotto di Nvidia. La scheda consuma meno della diretta concorrente, offre una migliore dotazione di uscite video, ha un ampio margine di overclock e un motore di transcodifica tutto nuovo. Il tutto senza contare che stiamo parlando di un'architettura nuova, con ampi margini di miglioramento grazie a nuovi driver. 

Se non volete aspettare la risposta di Nvidia, AMD offre due tra le schede single GPU più veloci del mercato. Se volete prestazioni superiori da una singola scheda, dovrete acquistare una Radeon HD 6990 o una GeForce GTX 590, ma visti consumi e rumorosità non ve le consigliamo.