Prestazioni Tessellation della Radeon HD 7950 e uscita audio

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni Tessellation della Radeon HD 7950 e uscita audio

Tessellation

Ci piace usare il benchmark di HAWX 2 per parlare delle prestazioni con la tessellation, poiché tale funzione può essere attivata o disattivata in modo indipendente e la struttura dei modelli geometrici appare così com'è in realtà.

Si tratta di un test che AMD non amava ai tempi della Radeon HD 5870. La serie Radeon HD 6800 ha migliorato le prestazioni, e le HD 6900 hanno fatto persino meglio.

Possiamo vedere che, in termini relativi, le Radeon HD 7900 non hanno prestazioni particolarmente elevate in HAWX 2. La Radeon HD 7950 è dietro alla GeForce GTX 570 con tessellation attivata o disattivata.

Non siamo interessati però al risultato del frame rate. Piuttosto vogliamo conoscere quanta prestazione ogni scheda riesce a conservare attivando la tessellation.

Le Radeon HD 7900 scalano la classifica mantenendo l'82% del frame rate registrato con la tessellation disabilitata. È un risultato migliore rispetto a qualsiasi altra scheda Nvidia e un passo avanti del 10% sulla soluzione di punta della precedente generazione.

Uscita audio

AMD è stata la prima azienda a facilitare il bitstreaming dei formati audio lossless in alta definizione come il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio. Prima era il software di riproduzione DVD il responsabile della decodifica per l'audio compresso in PCM lineare e l'invio di quel segnale 16-bit/48 kHz su HDMI al vostro ricevitore. Con il Blu-Ray giusto il bitstreaming può offrirvi una risoluzione a 24 bit e un campionamento a 96 KHz. È altamente improbabile che sarete mai in grado di dire la differenza, ma per chi ama sapere che il proprio equipaggiamento sta lavorando al massimo del potenziale, questa è una caratteristica molto interessante.

La Radeon HD 7950 è una scheda di fascia troppo alta per essere inserita negli HTPC. È lunga, il TDP è troppo elevato e produce molto rumore sotto carico. Tuttavia abbiamo provato il bitstreaming e confermiamo che funziona in modo efficace come le due generazioni precedenti - abbiamo usato CyberLink PowerDVD 11.

Clicca per ingrandire

Alcune delle altre funzioni orientate all'audio, come quello discreto digitale multi-punto, non le abbiamo potute testare perché nei nostri laboratori non avevamo a disposizione schermi equipaggiati di casse. Tuttavia il framework driver di AMD supporta flussi audio multipli indipendenti.