Consumi, temperature e rumorosità, continua

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperature e rumorosità, continua

Temperatura

Le due GPU Tahiti a 28 nanometri raggiungono temperature visibilmente inferiori rispetto ai chip a 40 nanometri in idle.

Mentre la maggior parte delle schede testate con Metro 2033 sono raffreddate in modo da non poter superare gli 86 gradi, le Radeon HD 7900 stanno nell'ordine dei 70 gradi e le loro ventole s'impegnano abbastanza per assicurarsi che ciò avvenga.

Rumorosità

A esattamente un metro dietro le uscite video di ogni scheda, la rumorosità in idle è simile. Infatti, anche se finora abbiamo usato un impianto a liquido a circuito chiuso perché opera silenziosamente, l'unità della pompa integrata si è dimostrata essere il componente più rumoroso sul nostro banchetto di prova.

Per mantenere ogni scheda all'interno di limiti termici prestabiliti, tutte queste schede impiegano profili delle ventole differenti. La Radeon HD 6990 è notoriamente molto rumorosa. Anche se AMD afferma che abbiamo un sample difettoso, ne abbiamo due in laboratorio, ed entrambe sono le più rumorose.

Speravamo che gli ingegneri di AMD avessero imparato la lezione della Radeon HD 6990, ma anche se la nuova architettura non diventa particolarmente calda sotto carico normale, la ventola della Radeon HD 7970 è incredibilmente rumorosa. Non raggiunge il livello osceno della soluzione a doppia GPU ma AMD avrebbe potuto prendere spunto dalle soluzioni approntate da Nvidia con le proposte GF110. Persino la GeForce GTX 590 è meno rumorosa della Radeon HD 7950.