CrossFire e SLI: consumo e rumorosità, continua

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CrossFire e SLI: consumo e rumorosità

Rumorosità

Le Radeon HD 7900 si comportano bene nel mantenere la rumorosità in idle al minimo. Le schede Nvidia sono silenziose e anche se la HD 6990 è ultima, difficilmente il livello raggiunto può dare fastidio.

Fino a quando avete uno slot pieno che separa due schede dual-GPU, la rumorosità generata da una configurazione CrossFire o SLI non è marcatamente più alta rispetto a quello di una scheda che opera da sola con lo stesso carico.

AMD sta usando una ventola a centrifuga che butta fuori tutta l'aria calda dalla parte posteriore. È una cosa che apprezziamo. L'unico risultato strano è rappresentato dalle Radeon HD 6990, che operano più silenziosamente in quad-CrossFire rispetto che in configurazione a singola scheda.

Fortunatamente, la spiegazione è abbastanza semplice. Rispetto a due GeForce GTX 590 in SLI, che sono interamente sotto carico con Metro 2033, le GPU delle HD 6990 sono usate fra l'60 e l'80% secondo GPU-Z.

Il nostro presupposto è che l'overhead dell'host è maggiore, quindi stiamo osservando un collo di bottiglia che inibisce le prestazioni, il che spiegherebbe perché una HD 6990 è stata in grado di avere la meglio su una HD 7970 a 2560x1600, ma anche come due HD 7950 riescano a battere un paio di HD 6990 alla stessa risoluzione.