Overclock della XFX R7950 Black Edition, continua

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock della XFX R7950 Black Edition, continua

Curiosi di conoscere l'efficacia delle modifiche apportate da XFX, abbiamo riportato le frequenze ai livelli standard e misurato consumi, temperatura e rumorosità.

Secondo XFX la doppia ventola della R7950 aiuta a ridurre la rumorosità e le frequenze operative. Infatti il consumo in idle è più basso di circa 7 W rispetto alla Radeon HD 7970 standard, e quello in idle prolungato scende di 8 W.

Una vecchia versione del BIOS video della R7950 aveva impostazioni aggressive per la velocità delle ventole e ciò consentiva di passare da 75 a 68 gradi sotto carico. Tuttavia il BIOS commerciale ha un profilo più rilassato, il che significa che la rumorosità è inferiore, ma le temperature sono maggiori. Il test ci dice comunque che sia la soluzione standard che quella di riferimento raggiungono i 75 gradi dopo una sessione di 10 sessioni consecutive del benchmark di Metro 2033.

In idle la XFX R7950 Black Edition raggiunge una temperatura di due gradi inferiore rispetto al modello di riferimento AMD…

…e lo fa senza raggiungere una rumorosità maggiore. In idle la scheda XFX raggiunge gli stessi 37.3 dB(A) - rilevati a un metro di distanza - della Radeon HD 7950 standard.

Sotto carico il nuovo profilo della ventola fa diventare quella che originariamente era una scheda con due ventole assiali rumorose in una soluzione meno udibile del design centrifugale AMD. L'azienda ha dichiarato che gli appassionati che vogliono un firmware più aggressivo sotto questo profilo potranno ottenerlo scaricandolo dal sito XFX.