CrossFire e SLI: consumo e rumorosità

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CrossFire e SLI: consumo e rumorosità

Consumi

Strano, ma due Radeon HD 7970 in CrossFire consumano leggermente meno in idle di due Radeon HD 7950. Il punto però è che entrambe queste configurazioni consumano meno delle altre. Guardate le GeForce GTX 590 in SLI, richiedono 84 W in più delle due HD 7970 in CrossFire solo per visualizzare il desktop di Windows!

Se guardate questa pagina e quella precedente, noterete che ogni configurazione CrossFire di soluzioni HD 7900 richiede la stessa energia in idle della configurazione a singola scheda. Questo perché si comportano così:

Quando una scheda entra in idle (quella dietro), il suo collegamento PCI Express 3.0 riduce la propria velocità al livello dell'interfaccia 1.1 per ridurre il consumo, mentre l'altra scheda (quella frontale) rallenta.

Così si ottengono risultati energetici ancora più impressionanti quando lo schermo è disattivato. Le configurazioni Radeon HD 7950 e la HD 7970 in CrossFire consumano sei watt in meno.

Trattandosi delle soluzioni che offrono i migliori risultati in CrossFire con Metro 2033, battendo le configurazioni quad-GPU Radeon HD 6990 e GeForce GTX 590, le Radeon HD 7970 e 7950 in CrossFire sono le soluzioni più efficienti in ambito multi-scheda.

Se si dovesse calcolare il rendimento di queste schede rispetto alle vecchie soluzioni AMD e Nvidia, non ci sarebbe partita. Le prestazioni per watt lo dimostrano.