Consumi, Temperature e rumorosità

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, Temperature e rumorosità

Consumi

Quando si configura un sistema, Windows 7 di default è configurato per spegnere gli schermi collegati dopo un determinato periodo di tempo e poi mettere l'intero PC in modalità "sleep" dopo un po' di tempo. Quando eseguiamo i test non vogliamo che quelle variabili interferiscano con i nostri risultati, quindi le abbiamo disabilitate tutte.

I valori energetici nelle classifica sopra riflettono perciò i consumi in idle con il sistema fermo sul desktop di Windows - e possiamo dire che sono impressionanti. Le schede AMD a singola GPU - l'attuale e la scorsa generazione - si dimostrano le migliori sotto questo profilo.

AMD ha fatto un nuovo passo avanti con la tecnologia ZeroCore, di cui abbiamo parlato nell'articolo AMD Radeon HD 7970: prestazioni da record e nuove funzioni in anticipo sui tempi. Il risultato di ZeroCore è persino più basso con lo schermo spento.

La Radeon HD 7950 guida il gruppo, con un consumo in idle per l'intero sistema poco più 93 watt (ricordate che si tratta di una piattaforma con Core i7 3960X a 4.2 GHz e 16 GB di RAM). Se pensate che sia un grande risultato è perché non avete ancora letto la prossima pagina.

La Radeon HD 6990 e la GeForce GTX 590 sono le soluzioni che consumano di più. Il sistema con la Radeon HD 7950 raggiunge sotto carico un consumo medio di 315 W. Quello con la HD 6990 raggiunge i 450 W mentre quello con la GTX 590 i 490 W.