Risultati benchmark: MediaEspresso 6.5 e LuxMark

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: MediaEspresso 6.5 e LuxMark

Questa è forse la classifica più deludente. CyberLink generalmente supporta bene le tecnologie delle nuove GPU, e abbiamo usato una versione speciale di MediaEspresso in passato per analizzare la qualità visiva dell'uscita accelerata di AMD.

Abbiamo provato tre versioni del software: l'ultima demo, la copia più recente per la stampa e una terza con determinate caratteristiche di cui non vi possiamo ancora parlare. Nessuna di queste ha permesso la codifica hardware accelerata sulle schede AMD. La decodifica era disponibile, ma come potete vedere, è meglio disattivare l'UVD 3 e usare il Core i7-3960X per questo compito.

Anche se MediaEspresso è impostato di default per usare solo la codifica accelerata sulle schede Nvidia, abbiamo attivato anche la decodifica. L'incremento prestazionale è visibile rispetto all'approccio che contempla solo il software.

Il problema maggiore è che AMD non ha ancora attivato il Video Codec Engine integrato nelle schede HD 7900. Questo hardware a funzione fissa non è apparentemente più veloce di per sé rispetto alla codifica collaborativa con hardware programmabile. Tuttavia, alla luce del fatto che non possiamo usare gli shader, persino con l'ultimo Media Codec Package installato, le prestazioni di AMD in MediaEspresso non possono essere convincenti.

Le prestazioni OpenCL di AMD sotto LuxMark sono molto più promettenti. Questo strumento, derivato dall'engine LuxRenderer, è una rappresentazione reale delle prestazioni OpenCL che riporta i risultati in sample (campioni) al secondo.

Nella recensione della Radeon HD 7970 abbiamo scritto che la nuova architettura è stata pensata per migliorare in modo deciso le prestazioni di calcolo generali e questi risultati lo confermano, perché la single-GPU Radeon HD 7970 è quasi al livello della dual-GPU Radeon HD 6990.