Firmware della Asus Z87-WS

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della Asus Z87-WS

L'UEFI di Asus include una pagina iniziale configurabile con impostazioni per ventole e XMP, chiamata Easy Mode. Se volete effettuare modifiche in maniera semplice, vi basterà selezionare nelle impostazioni di avvio l'entrata automatica nella "Advanced Mode".

Abilitare il profilo XMP nella modalità avanzata significa scegliere XMP come linea di partenza per l'overclock, e bisognerà fare da lì le opportune modifiche. Il menù AI Tweaker parte proprio da quell'impostazione, strap ratio per l'overclock tramite BCLK, ed eventualmente la frequenza del BCLK.

Più in basso nel menù AI Tweaker ci sono i controlli per il moltiplicatore CPU, la frequenza DRAM e i timing DRAM.

Abbiamo dovuto scorrere tre pagine prima di poter raggiungere i controlli di tensione della CPU, ma siamo rimasti subito contenti di quanto abbiamo trovato. Mentre la maggior parte delle schede madre per appassionati aggiunge di proposito circa il 10% alla tensione impostata e riportata, la Z87-WS ci dà 1,25 V effettivi impostando 1,25 V.

La tensione delle DIMM, invece, usa lo stesso trucco che abbiamo visto da altri produttori. Per raggiungere la miglior stabilità possibile per le memorie, la Asus Z87-WS aggiunge dai 30 ai 35 millivolt alle nostre impostazioni. Abbiamo dovuto impostare 1.62 V per raggiungere 1.65 V.

Tre pagine di impostazioni per le DRAM ci consentono d'intervenire sui timing primario, secondario e terziario, oltre che su pochi altri controlli a forma d'onda.

I valori di default del menù Digi+ Power offrono al nostro hardware un'eccellente stabilità di tensione.