Firmware della Z87 Extreme9/ac

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della Z87 Extreme9/ac

Il menù OC Tweaker della Z87 Extreme9/ac contiene una lista di profili di overclock preconfigurati, che vanno da 4 a 4.8 GHz. La maggior parte di questi profili richiede una tensione troppo elevata che la nostra CPU regge solo per pochi secondi prima di entrare in throttling termico abbassando nuovamente la frequenza. Le voci successive nel menù sono CPU ratio e BCLK e servono per l'overclock manuale.

La scheda madre riconosce correttamente il profilo XMP DDR3-3000 delle RAM e il limite del controller di memoria di Haswell di DDR3-2933, scegliendo quest'ultimo e impostando, per compensare, il base clock a 102.3 MHz.

La maggior parte delle aziende che realizzano schede madre hanno capito come oltrepassare il limite di tensione integrato nelle CPU. Sulla Z87 Extreme9/ac un valore di 1,235 V produce una tensione nominale di 1,25 V, e una compensazione sul carico spinge la tensione poco sotto 1,26 V. In ogni caso anche se un'azienda riuscisse a capire come sorpassare il limite, sarebbero le temperature a pieno carico a determinare il limite massimo.

Tutti i principali produttori imbrogliano anche sulla tensione delle DIMM, aggiungendo un 10% o più per rendere possibili overlock più alti con impostazioni che gli utenti ritengono sicure. Il nostro voltmetro ha rilevato, impostando 1,635 V sulla scheda madre, una tensione che va da 1,65 a 1,655 V.

I timing primario, secondario e terziario sono modificabili ampiamente per rendere possibili overclock di memoria molto elevati.

Il menù Tool mostra un'immagine dei componenti rilevati (System Browser), permette l'aggiornamento del firmware tramite l'interfaccia UEFI (Instant Flash) e di salvare fino a tre profili di overclock.