Firmware della MSI Z87 XPower

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della MSI Z87 XPower

MSI si affida alla sua collaudata interfaccia per il firmware, con pulsanti ed orologio molto grandi per compensare la dimensione dei caratteri. Il menù OC inizia con il CPU base clock e passa rapidamente ai rapporti di CPU e DRAM.

Le impostazioni di tensione si trovano più in basso nel menù. Siamo stati in grado di spingere il nostro Core i7-4770K a 4.6 GHz senza throttling termico usando come impostazione sulla scheda 1,23 V per raggiungere 1,25 V.

Similmente le DRAM hanno raggiunto 1,65 V impostando 1,63 V, anche se la scheda è stata in grado di spingere il nostro kit DDR3-3000 a soli 2965 MT/s con la massima stabilità. Impostando il profilo DDR3-3000 non si riesce nemmeno ad avviare, anche se la Z87 XPower riconosce il moltiplicatore massimo della CPU e imposta come base clock 102.3 MHz per raggiungere la massima velocità.

I timing primario, secondario e terziario sono tutti modificabili, così come le terminazioni on-die.

Il menù DRAM Training di MSI ci permette di scegliere in che modo il controller di memoria interagisce con i moduli di memoria. MSI non ha rilasciato alcun tutorial, ma c'è la possibilità che un paio di modifiche in questo menù consentano alle nostre memorie di andare oltre 3000 MT/s.

Il sottomenù DigitALL Power offre svariati controlli per compensare i cambiamenti di tensione, per i nostri test ad aria comunque non è stato necessario modificare nessuno di questi valori. Gli overclocker estremi probabilmente troveranno questo menù molto più utile.

Gli altri menù collegati includono una mappa con la posizione dei vari componenti, diverse pagine di report riguardo i timing SPD ed XMP, una pagina che permette di salvare fino a otto configurazioni di overclock, e una grafico per modificare manualmente la velocità delle ventole.