Software della MSI Z87 XPower

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della MSI Z87 XPower

Anche se MSI si affida principalmente ai tasti presenti sulla scheda (controlli Direct OC) e all'Intel Extreme Tuning Utility (XTU) per l'overclock rapido, è comunque presente un'utility più basilare che è in grado di gestore specifiche funzioni di MSI. C'è anche una manopola per regolare la vCore, anche se questa tipologia di controllo era già disponibile in XTU.

OC Genie può essere modificato sia da software che da firmware, la versione software risponde ai tasti presenti sulla scheda. Siamo stati felici di aver ottenuto un overclock a 4 GHz, con una tensione di 1,1 V più bassa di quella standard, anche se abbiamo dovuto cambiare memorie per raggiungere il risultato. OC Genie imposta le memorie sul profilo XMP-3000, ma la scheda non è stata in grado di spingere le RAM oltre DDR3-2965.

Il controller Gigabit Ethernet Killer E2205 dispone di una nuova interfaccia, con un comodo grafico a torta per l'analisi del traffico. La prioritizzazione dei pacchetti è una funzionalità importante.