Conclusioni

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Cosa possiamo dire del rapporto prezzo-prestazioni? Certamente non teniamo conto di funzionalità aggiuntive, dato che le schede che offrono meno funzionalità hanno anche il prezzo più basso. Ci avrebbe fatto piacere che la Asus Z87-WS non fosse piena di cose di cui non abbiamo bisogno, almeno noi, ma forse a qualcuno di voi potrebbero tornare utili.

Che cosa vi offre in più la ASRock Z87 Extreme9/ac a un prezzo decisamente maggiore? Thunderbolt, con l'aggiunta di uno switch PCIe con 4 linee necessario per permettere ai dispositivi on-board e agli slot di funzionare dopo che quattro delle linee PCH sono state usate per quella tecnologia. Il modulo 802.11ac non vale la differenza di prezzo.

Piuttosto che scegliere tra 2 piattaforme interessanti, entrambe ricevono il nostro riconoscimento "Approved". Sta a voi scegliere quali funzionalità si adattano meglio alle vostre esigenze, oltre che uno sguardo al portafogli.

La Gigabyte Z87X -UD7 TH è sul gradino più alto per quanto riguarda il prezzo con 370 euro, ma è anche la scheda ad offrire il maggior numero di funzionalità. Solitamente, tralasciando il prezzo, un prodotto con il maggior numero di funzionalità senza difetti degni di nota avrebbe il nostro riconoscimento Elite, il più prestigioso. Come si è visto però, questa scheda compete con schede madre che supportano configurazioni three- e four-way SLI. Quando si usano tutte le funzionalità messe a disposizione dalla scheda, con una configurazione a tre o quattro schede, l'ultimo slot PCI Express x1 viene coperto, impedendo l'uso della scheda 802.11ac/Bluetooth che troviamo in bundle. Un ottimo overclock, un paio di ventole silenziose per il regolatore di tensione e i componenti del chipset, un sistema di dissipazione a liquido sul regolatore di tensione, e il lodato controller Thunderbolt 2 non coprono quel difetto.

Anche la Z87 XPower è in corsa per il riconoscimento Tom's Hardware Elite. A 390 euro è la scheda più complessa di questa comparativa: supporta simultaneamente tutte le sue funzionalità e le configurazioni three e four-way SLI. La soluzione Wi-Fi da 300 Mb/s 802.11n è decisamente a basso costo, ma almeno non è d'intralcio. La scheda include inoltre un controller Gigabit Ethernet Killer E2205, anche se la maggior parte dei concorrenti ha due interfacce Gigabit Ethernet. Risulta difficile valutare un regolatore di tensione molto robusto, con 32 fasi che per essere valutate avrebbero richiesto di scoperchiare la CPU per metterla sotto azoto liquido.

I componenti di qualità abbondano sulla MSI Z87 XPower, anche se la mancanza di due controller Ethernet è compensata da un chip Gigabit dal prezzo maggiore, e le caratteristiche di overclock integrate compensano l'uso di una soluzione wireless a basso costo. Questo significa che il grande regolatore di tensione porta con sé l'intero peso del prezzo maggiorato di 40 euro rispetto alla Z87 Extreme9/ac, senza considerare le capacità ridotte della Thunderbolt. Appurato l'obiettivo di questa scheda, riteniamo che se la sarebbe cavata meglio in una competizione tra piattaforme per l'overclock estremo.