Firmware della Gigabyte Z87X-UD7 TH

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della Gigabyte Z87X-UD7 TH

L'UEFI della scheda Gigabyte si apre mostrando una homepage in alta risoluzione con delle barre di stato su entrambi i lati e sul fondo le informazioni del firmware. Le impostazioni usano frequentemente si trovano nel menù personalizzabile in prima pagina.

Premendo F6 si passa alla modalità a bassa risoluzione, dove possiamo mostrare più facilmente le impostazioni effettive. La scheda Frequency nel menù Performance, ad esempio, inizia con dei preset di overclock automatici con intervalli del 20%, anche se qualsiasi valore oltre il 20% è irrealistico dati i problemi di temperatura delle CPU Haswell.

Altri valori modificabili sono il base clock e il clock strap (per alte frequenze del BCLK), rapporti di CPU e GPU integrata e rapporti DRAM.

Il menù "Advanced CPU Core Settings" offre il Turbo Boost, soluzioni di risparmio energetico integrate e i controlli del power limit.

La scheda "Memory" ha controlli ridondanti per XMP e moltiplicatore manuale, dove per raggiungere la massima frequenza stabile della scheda siamo stati costretti a ridurre le nostre DDR3-3000 dal rapporto 29.33x a 28x. Modificando la modalità "Memory Timing" in "Manual" sono possibili modifiche combinate per i timing, mentre impostando "Advanced Manual" i timing possono essere modificati singolarmente.

I timing primario, secondario e terziario sono modificabili ampiamente in modo da offrire una stabilità assoluta nell'overclock delle DRAM.

La scheda "Voltage" non è nient'altro che un punto di partenza per vari sottomenù che sarebbero potuti essere raggruppati in uno solo.

La nostra CPU ha raggiunto 1,25 V impostando 1,235 V, e le nostre DRAM 1,65 V con 1.625 V.