Software della ASRock Z87 Extreme9/ac

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della ASRock Z87 Extreme9/ac

Nel CD allegato ASRock include diversi programmi trial e freeware, in aggiunta ai propri software e a quelli ODM. Questi includono XFast USB by FNet, XFast LAN di cFos per la gestione della priorità dei pacchetti, Restart to UEFI, e vari altri software freeware e shareware dei quali abbiamo già parlato in una precedente recensione. L'interfaccia di controllo Realtek DTS rimpiazza il software della Creative che troviamo su altre soluzioni top di gamma dell'azienda.

Siamo stati in grado di confermare molte delle funzioni di ASRock OC Tweaker tramite CPU-Z e gli slot DIMM. I limiti del programma eguagliano quelli della scheda madre, che sono abbastanza consistenti per delle soluzioni dedicate agli appassionati.

ASRock A-Tuning offre un algoritmo di overclock automatico con un test per la stabilità integrato. Ha spinto il nostro Core i7-4770K a 4.30 GHz con 1,2 V, che è in risultato accettabile per queste CPU frenate dalle eccessive temperature. I nostri test a 1,25 V generalmente mostrano un limite intorno i 4.6 GHz.

Il device mananger della connessione Thunderbolt è nuovo sulla Z87 Extreme9/ac, e mostra accuratamente che non ci sono dispositivi Thunderbolt da collegare.