MSI Z87 XPower

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Z87 XPower

La MSI Z87 Xpower ha un form factor XL-ATX, dimensione che avrebbe potuto potenzialmente consentirle di supportare fino a 9 slot di espansione. L'azienda ha omesso i primi due slot per fare più spazio intorno al socket della CPU. Il layout è simile alle schede concorrenti di ASRock e Gigabyte, quindi ci chiediamo: cosa permette di fare quello spazio?

Il panello di I/O ha otto porte USB 3.0 e due USB 2.0, tuttavia la scheda non è più larga del normale, e uno dei concorrenti è riuscito a offrire lo stesso insieme di connettori in formato ATX. I connettori per la grafica integrata della CPU includono due porte HDMI e una DisplayPort, ma senza il controller Thunderbolt offerto invece dagli altri due concorrenti. C'è una sola porta Gigabit Ethernet e un controller, e c'è un notevole spazio sotto il tasto CLR_CMOS.

Tale spazio è stato riempito con lo stesso modulo Bluetooth/Wi-Fi 802.11n single-band che abbiamo già visto nella recensione della Z87 MPower, che è meno costoso rispetto alla scheda dual-band 802.11ac installata sul modello ASRock. D'altro canto questa scelta risolve il problema degli slot che ha dovuto affrontare Gigabyte per le configurazioni three- e four-way SLI. È anche importante il fatto che non sia richiesto un alloggiamento da 5,25" per le antenne.

MSI include nella parte frontale i tasti di overclock per CPU ratio e BCLK, insieme a un tasto di scarica per il CLR_CMOS, un tasto per l'OC automatico, tasto di accensione, e una serie di pin per la rilevazione della tensione. Queste aggiunte rendono la scheda più larga dalla parte frontale al retro, non dalla parte superiore a quella inferiore, combaciando con il sample ATX di Gigabyte.

Parte del PCB viene usata dallo slot mSATA, ma non è questo che ha allungato la scheda. Gli heatsink riempiono la maggior parte dell'area che MSI ha espanso, ma è il regolatore di tensione a 32 fasi coperto da due heatsink il pezzo forte. Alimentato da due connettori EPS12V a 8 pin, quel regolatore di tensione dovrebbe essere in grado di trasportare abbastanza corrente per overclock piuttosto spinti. È un vero peccato che i processori Intel Haswell non scalino bene con raffreddamenti ad aria o liquido. Ci domandiamo quale sia l'utilità di un regolatore di tensione così grande, ma spazio extra che richiede fa in modo che i possessori di un case con 10 slot di espansione possano riempirli con una scheda di dimensioni appropriate senza necessità di uno spazio extra sul fondo.

Possiamo pensare che qualsiasi produttore abbastanza specializzato da offrire un case con 9 e 10 slot sia anche abbastanza furbo da dotare il pannello frontale di cavi audio abbastanza lunghi da raggiungere l'angolo inferiore posteriore della scheda madre? MSI ha spostato direttamente il connettore audio. Lo spazio rimanente è gestito bene, con 10 porte SATA 6Gb/s che puntano verso la parte frontale del case e che sono alimentate da una combinazione di controller del chipset e due controller PCIe x1 a doppia porta.

Gli slot liberi nella parte alta della scheda dovrebbero essere riempiti con qualcosa, quindi MSI include una piastra con due porte USB 3.0 destinata a uno dei due connettori frontali della Z87 XPower. Chi acquista la scheda inoltre troverà nella confezione due antenne wireless, 6 cavi SATA e 3 bridge SLI flessibili che possono essere usati per una configurazione four-way SLI collegando la prima scheda alla seconda, la terza alla quarta e per finire la quarta alla seconda. Dato che sono flessibili, sono supportare configurazioni three-way SLI collegando la prima scheda alla seconda, la seconda alla terza e la terza alla prima.