Software della Asus Z87-WS

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della Asus Z87-WS

La dotazione standard di applicazioni della suite Asus include il regolatore di tensione Digi+, USB AI Charger+, il software per gli aggiornamenti EZ Update, i profili di underclock per il risparmio energetico del software EPU, Fan Xpert2 per il controllo delle ventole, USB 3.0 Boost per le modalità UASP e USB Turbo, Boot Setting per il riavvio diretto nell'UEFI, la prioritizzazione dei pacchetti grazie a Network iControl, "Wi-Fi Go!" per il controllo della connettività wireless e la modalità AP, e il software di overclock TurboV Evo. Il metodo più semplice per ottenere una lista delle applicazioni incluse nella Asus AI Suite è dal menu di disinstallazione. La maggior parte di queste applicazioni va installata insieme ma volendo si possono disinstallare singolarmente.

Le applicazioni Google e Norton sono installate insieme ai driver e per evitare future seccature vanno deselezionate manualmente dall'Asus InstAll.

Il sottomenù TPU della AI Suite Dual Intelligent Processors 4 offre accesso, tramite Windows, alla maggior parte dei controlli di overclock presenti nell'UEFI. Queste includono i controlli per CPU ratio e base clock, così come i livelli di tensione per la gran parte delle interfacce di DRAM, chipset e CPU.

Ci sono anche quattro modi per impostare l'overclock automatico: "Ratio Only" o "BCLK First" impostando "Fast Tuning" o "Extreme Tuning". Queste tecniche di overclock automatico modificano i valori del software dal lato firmware dove i tasti sulla scheda offrono funzionalità simili.

Con la modalità "Fast Tuning", l'overclock "ratio-first" ci ha portati a 4.3 GHz con 1,185-1,240 V. Quell'overclock viene però distrutto quando "ratio-first" è impostato su "Extreme Tuning", dato che l'aumento a 1,36 V causa un istantaneo throttling termico. Dimenticate i 4.9 GHz mostrati nell'immagine; li vedrete solo in idle.

"Fast Tuning" nella modalità "BCLK-First" raggiunge 4.25 GHz con un BCLK a 125 MHz e una tensione fissa di 1,175 V. L'overclock è perfettamente stabile, anche con un raffreddamento ad aria.

"Extreme Tuning" nella modalità "BCLK-First" ha portato la CPU a 4.8 GHz con 1,275 V, ma il nostro test a pieno carico ha mandato in crash la scheda che non è stata più in grado di riprendersi da sola. Abbiamo dovuto scaricare la scheda e usare il tasto CLR_CMOS per ripristinarne il funzionamento.