ASRock Z87 Extreme9/ac

Abbiamo testato alcune schede madre per processori Intel LGA 1150 capaci di gestire configurazioni three-way SLI e four-way SLI. Ecco come si comportano le soluzioni di ASRock, Asus, Gigabyte e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Z87 Extreme9/ac

ASRock nasconde due interfacce Thunderbolt sotto quattro USB 3.0. Accanto c'è abbastanza spazio per inserire il tasto CLR_CMOS. Il connettore DisplayPort passa un segnale esterno attraverso una porta Thunderbolt; il connettore HDMI può essere usato per un display aggiuntivo.

Entrambe le Gigabit Ethernet si interfacciano con il controller Intel per supportare la modalità teaming. Per la connettività wireless ASRock ha aggiunto anche una scheda mini-PCIe Broadcom 802.11ac. Queste sono tutte caratteristiche che potrebbero rendere la Z87 Extreme9/ac una scheda perfetta per le workstation degli appassionati. I connettori per le antenne nel pannello I/O sembrano essere gli unici assenti...

Nella confezione troviamo invece un adattatore da 5.25" in plastica, che permette di ospitare delle antenne wireless interne con l'aggiunta di un paio di porte USB 3.0, rimpiazzando il classico adattatore USB 3.0 da 3.5" dell'azienda. L'adattatore precedente poteva ospitare un SSD da 2.5", questa versione invece ne può ospitare due. Se però voleste spostare all'esterno le antenne per una miglior ricezione o per la direzionalità, dovrete trovare un adattatore per la parte posteriore della scheda. Non dovrebbe essere comunque un problema a meno che non cerchiate una maggiore copertura.

Il secondo slot x16 è connesso direttamente alla CPU; usandolo si bypassa il bridge PEX8747 PCIe 3.0 e i corrispondenti quattro slot x16. Anche se vediamo quattro switch dual-lane sotto quello slot, ASRock ci ha comunicato che non c'è modo di avere una configurazione two-way x8 e x8 connessa direttamente alla CPU. Se invece volete usare due schede, dovrete utilizzare lo switch PLX per una configurazione x16 e x16, usando gli slot 1 e 4. Nella confezione è stato incluso anche un bridge SLI della lunghezza appropriata.

Il layout della scheda include un secondo connettore EPS12V per portare maggior corrente al regolatore di tensione a 12 fasi (se lo desiderate). Sul lato frontale della scheda c'è un secondo connettore per le USB 3.0, dietro al primo per facilitare configurazioni con quattro porte USB 3.0 frontali, inoltre sono presenti altre 4 porte SATA 6Gb/s rivolte verso la parte frontale del case (per un totale di 10 connettori SATA), un secondo I/C BIOS rimpiazzabile e una porta USB 2.0 extra per i dispositivi esterni.

Oltre alla mancanza dei connettori esterni per le antenne Wi-Fi, un problema insormontabile del layout di questa scheda è il connettore audio del pannello frontale spostato troppo nell'angolo posteriore che potrebbe portare problemi per chi ha case con cavi non molto lunghi.

Quando abbiamo iniziato a scrivere l'articolo pensavamo che una volta messi a posto tutti i pezzi per supportare il three-way SLI, inserire una quarta scheda sarebbe stato facile. ASRock, tuttavia, non include nella confezione della Z87 Extreme9/ac un bridge four-way SLI, richiedendoci di collegare la prima scheda alla seconda, la terza alla quarta e la quarta alla seconda usando bridge separati. Questa configurazione è mostrata nel manuale presente della confezione.

Dunque quello che troviamo nella confezione è un brdige three-way SLI, 10 cavi SATA, e l'adattatore di cui abbiamo parlato prima che include due porte USB 3.0, un'antenna WI-Fi e supporta fino a due SSD da 2.5".