Di quanta potenza grafica necessita realmente un PC?

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Confronta le prestazioni di tutti i modelli di schede grafiche con la nostra classifica interattiva:

Schede Video

Le ultimissime recensioni di schede video:

07/11/2007

Voglio cambiare la scheda video: le scelte di novembre

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

29/10/2007

GeForce 8800 GT, la migliore scheda mainstream Nvidia

La nuova scheda grafica mainstream Nvidia offre prestazioni molto vicine a quelle delle schede di fascia alta, con tuttavia un occhio di riguardo al prezzo. Ecco la nuova 8800 GT messa alla prova in una completa suite di prova.

Più veloce, più veloce e ancora più veloce – i famosi nomi dell’industria grafica continuano a presentare nuovi prodotti in tempi sempre più brevi. In questa spirale di eventi senza fine, le prestazioni 3D dei nuovi processori grafici sono in costante aumento, le funzionalità intrinseche delle GPU sono sempre maggiori e la quantità di memoria RAM sempre maggiore. Di pari passo a tutti questi aumenti, anche il prezzo non viene risparmiato: una scheda video high end costa al giorno d’oggi più di 500 euro, praticamente il prezzo di un computer completo entry level.

Ma chi realmente, attualmente e onestamente necessita di tutta questa potenza grafica? O, al contrario, l’assenza di tali schede video in un PC entry-level lo rendono inutile? Solitamente, la maggioranza dei sistemi offrono tutto quello che serve per l’utilizzo di applicazioni office, image editing, musica, DVD e Internet. Queste attività non necessitano di una scheda grafica e di una cpu ultra-potente.

L’unica eccezione nasce quando si vogliono gestire dei contenuti high definition (HD). Per l’HD avrete bisogno di una CPU veloce che gestisca una grande quantità di dati video o, in alternativa, di una scheda video appropriata che possa aiutare la CPU nel lavoro di decoding dei dati. Al contrario, se il sistema è sprovvisto di questi elementi, la riproduzione sarà molto difficoltosa e le immagini e i suoni non saranno fluidi.

Un altro fattore che differenzia le varie schede video riguarda la qualità delle immagini durante la riproduzione dei film. Ci sono molte differenze qualitative se la scheda utilizza tecniche di interlacing, scaling o altre caratteristiche. Tuttavia, l’importanza di questi criteri è regolata da gusti personali e dipende dalle percezioni individuali di ogni utente. Se l’obiettivo principale è solo quello di riprodurre DVD o una semplice clip video da Internet, qualsiasi soluzione disponibile al giorno d’oggi è più che sufficiente.

Appurato ciò, come è possibile spiegare l’esistenza di così tante schede video dai prezzi più disparati? E cosa può giustificare il prezzo di oltre 500 euro per alcune schede video? La risposta è semplice: i videogiochi! Virtualmente, tutti i moderni video game tendono a offrire un’esperienza il più realistica possibile utilizzando complessi ed elaborati motori 3D. Per questo fine, è richiesta un’enorme potenza di calcolo che gestisca i calcoli necessari tra una quantità elevatissima di dati. I moderni acceleratori 3D sono molto complessi, contengono delle unità di calcolo 3D, e funzionano praticamente come un computer all’interno di un altro computer.