Risultati Benchmark: Produttività

Test - Processori Intel Sandy Bridge per piattaforma LGA 1155, grafica integrata e Quick Sync su singolo die.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Produttività

ABBYY FineReader 10 è un'altra applicazione esigente. Abbiamo automatizzato la scansione di un documento di 111 pagine - un'operazione che apprezza, apparentemente, il parallelismo.

I primi due classificati sono du quad-core con Hyper-Threading, mentre il terzo è la CPU a sei core di AMD. La quarta piazza appartiene al Core i7-950 (Bloomfield), capace di lavorare con otto thread in contemporanea.

Per completare questo carico di lavoro su entrambe le CPU dual-core è necessario un tempo doppio rispetto al Core i7 2600K.

Un altro confronto significativo è tra il Core i5-2400 e il Phenom II X4 970 (entrambi venduti a $185). Se non avete preso nota dei punteggi, l'i5 ha battuto il Phenom II in ogni singolo test. Sembra che AMD debba ridurre i propri prezzi per rendere competitivo il proprio chip quad-core.

Lo scaling è in linea con quanto ci aspettavamo. Se osservate i Phenom II, ricordate che l'X6 1100T ha il Turbo CORE, che è in grado di portarlo a 3,7 GHz con un carico di lavoro come Lame.

L'unica altra anomalia sembra essere il Core i7 875K. Il proprio tetto massimo con il Turbo Boost a 3,6 GHz è indubbiamente la ragione per cui batte il Core i5 655K, malgrado l'evidente disparità nella frequenza base.

WinZip 14 supporta l'AES-NI, quindi l'abbiamo ripescato insieme alle ultime versioni di WinRAR (niente supporto AES-NI) e 7-Zip (gratuito, include AES-NI).

Se non conosceste nulla di meglio, penserete che abbiamo duplicato le classifiche di Lame e WinZip. Emerge che WinZip non è stato ottimizzato per il threading e le prestazioni sono basate esclusivamente sul throughput dell'IPC e la frequenza, piuttosto che il parallelismo.

I risultati del test WinRAR non sono molto differenti da quelli con WinZip, ma potete vedere che il dual-core Core i5-655K finisce in ultima posizione e il Core i3-2100 termina dietro al Core i7-950 e Core i7-875K.

Sfortunatamente per AMD, il processore a sei core 1100T e il quad-core 970 non migliorano la posizione in classifica, malgrado le ottimizzazioni del threading in WinRAR. Non siamo sicuri se questo è un problema di sviluppo oppure no, ma c'è una tendenza abbastanza chiara a favorire i nuovi processori Sandy Bridge.

Piuttosto che usare lo stesso insieme di file con il terzo programma di compressione, abbiamo ottenuto un vantaggio dalla capacità integrata di 7-Zip di misurare le prestazioni di ogni piattaforma in milioni di istruzioni al secondo.

Il parallelismo è salutare per 7-Zip, impostato per avvantaggiarsi di tutti i thread disponibili su ogni CPU.