Storia di due GPU

Test - Processori Intel Sandy Bridge per piattaforma LGA 1155, grafica integrata e Quick Sync su singolo die.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Storia di due GPU

Ci sono due versioni del core grafico, una chiamata HD Graphics 3000 (GT2) e una HD Graphics 2000 (GT1). La prima ha tutte le 12 EU abilitate, mentre la seconda è limitata a sei.

Dei 15 modelli di processori Sandy Bridge mobile annunciati, tutti hanno la HD Graphics 3000. Alcuni modelli arrivano fino a 1300 MHz, altri a 1100 MHz, uno a 950 MHz e un altro a 900 MHz. Come potete immaginare, le specifiche finali dipendono ampiamente dal TDP.

Sul fronte desktop la situazione è completamente differente. Delle 14 nuove CPU Sandy Bridge, solo due sono dotati della HD Graphics 3000. Quasi ironicamente quei modelli sono le CPU della serie K, soluzioni per appassionati che probabilmente non la sfrutteranno mai. Gli altri 12 modelli - quelli che entreranno nella maggior parte dei PC per casa e ufficio - hanno l'HD Graphics 2000. Questi sono i processori per cui i proprietari apprezzerebbero davvero risparmiare 50 euro per una scheda video di fascia bassa. E invece sono stati legati alla versione meno potente.

Gli appassionati che spendono 20 euro in più per una CPU della serie K comprano una scheda video discreta, non c'è storia.

C'è una buona possibilità che le nostre osservazioni saranno differenti quando testeremo Sandy Bridge in ambiente mobile, dove gli schermi LCD lavorano a risoluzioni native più basse totalmente supportate dalla più potete HD Graphics 3000. Tuttavia prima di spostarci ai benchmark, sembrerebbe che Intel abbia mancato l'opportunità di mostrare i propri sforzi al mondo desktop.

Risultati con i giochi

Con World of Warcraft: Cataclysm abbiamo usato lo stesso benchmark usato per il nostro recente articolo sulle prestazioni (World of Warcraft: Cataclysm e DirectX 11, analisi delle prestazioni) - un volo da Crushblow a The Krazzworks nelle Twilight Highlands.

La HD Graphics 3000 sta davanti alla Radeon HD 4550 512 MB - una scheda che potete acquistare per circa 35 euro online. La HD Graphics 2000 è inferiore, persino usando la seconda impostazione di dettaglio più bassa disponibile. Tuttavia è più veloce della soluzione del core Clarkdale usando la metà delle EU. Se però volete giocare, non affidatevi esclusivamente a un processore desktop Sandy Bridge.

Abbiamo inserito nel test anche la Radeon HD 5550 1GB GDDR3, una scheda acquistabile online a circa 75 euro. Con una velocità più che doppia rispetto alla HD Graphics 3000, è un aggiornamento costoso che però vi permette di aumentare i dettagli o giocare a 1920x1080.

Nessuno ha mai detto che la grafica integrata è in grado di gestire un FPS, ma CoD è notoriamente leggero, quindi abbiamo voluto testarlo.

Ancora una volta, a credito di Intel, la HD Graphics 3000 è alla pari di una scheda video dedicata di fascia veramente bassa. La HD Graphics 2000 batte solamente il core grafico Ironlake di Clarkdale. La Radeon HD 5550 consente di giocare a 1680x1050.

Il risultato è stato quello previsto in questi due test - la HD Graphics 3000 ha mostrato promesse di battaglia contro le schede AMD di fascia bassa, ma a meno che non spendiate di più per un processore della serie K e usiate la grafica integrata, dovete considerare i risultati della HD Graphics 2000, che sono marginalmente migliori di quelli della grafica di  Clarkdale.

Almeno sul desktop, la grafica integrata mantiene lo status quo. Va bene per i compiti elementari, ed è troppo debole per il gaming.