Applicazioni TZ77XE3

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni TZ77XE3

Il CD d'installazione della TZ77XE3 include alcune applicazioni utili e altre potenzialmente fastidiose. Abbiamo evitato Bullguard, un software di sicurezza, per via dei soliti seccanti promemoria tipici degli antivirus; per il resto però il pacchetto ha un certo interesse.

Il pacchetto completo THX TruStudio Pro per esempio è una valida proposta, visto che con ASRock c'è solo la demo e il programma costa 25 dollari: ci sono funzioni avanzate per il controllo del volume e per migliorare il parlato nei film, quindi crediamo che questo programma da solo possa compensare più che bene i cavi SATA in più o il controller USB 3.0 aggiuntivo. La scelta definitiva in ogni caso appartiene al singolo acquirente.

Clicca per ingrandire

Tra le applicazioni firmate Biostar la più semplice è eHot-Line, che si poggia sul client email del sistema per mandare email al servizio clienti dell'azienda. Non proprio una funzione complessa, ma una scorciatoia che potrebbe tornare utile.

BIOS Live Update check si collega ai server di Biostar per cercare l'ultima versione dell'UEFI.

Biostar include anche un'applicazione per modificare l'immagine visualizzata durante l'avvio (splashscreen). Ne abbiamo viste di simili in passato, ma solo raramente nelle schede madri pensate per gli appassionati.

BIO-Remote abbina i programmi Biostar a pulsanti specifici del Microsoft MCE Remote.

Green Power Utility ci ha permesso di risparmiare 3 watt in idle rispetto alle funzioni automatiche della CPU.