Gigabyte GA-Z77X-D3H

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-Z77X-D3H

La GA-Z77X-D3H è pensata per attirare i compratori attenti al prezzo e appassionati una combinazione di design e caratteristiche di fascia media a 145 dollari. Include sei porte USB 3.0, due porte SATA 6 Gbps aggiuntive, e tre slot PCIe x16.

Clicca per ingrandire

Una scheda che combina tante caratteristiche e un prezzo inferiore alla concorrenza è più che interessante, ma non è il caso di farsi ingannare dai tre slot grafici. Abbiamo sempre una scheda grafica a x16 o due a x8, perché dal processore arrivano comunque 16 linee PCIe 3.0. Il terzo slot, apparenze a parte, è sempre un PCIe 2.0 derivato dal chipset Z77.

Inoltre se s'installa una scheda PCIe x4 (o più grande) si disabilitano i tre slot x1, perché solo quattro delle otto linee offerte dal chipset sono disponibili per le espansioni. Le altre sono occupate da controller aggiuntivi e di rete, nonché switch PCIe-to-PCI.

Clicca per ingrandire

Questa GA-Z77X-D3H è compatibile con il caching su SSD di Intel, e per questo ha uno spazio dedicato per l'inserimento di un drive mSATA (fino a 240 GB). Tale alloggio usa l'interfaccia SATA 3 Gbps del chipset però, quindi le prestazioni non sarebbero il massimo possibile sebbene molto alte. Comunque l'idea di un sistema con il drive sulla scheda madre e senza altri cavi in giro è interessante.

Il layout della GA-Z77X-D3H è buono in generale. Le porte SATA rivolte in avanti evitano conflitti con le schede grafiche, e il connettore del pannello USB 3.0 frontale sopra allo slot grafico più alto ne facilita l'uso. Gigabyte ha inoltre messo dello spazio extra tra i due slot PCIe 3.0 per ottimizzare il raffreddamento delle schede video, o per inserire due schede a doppio slot.

Comunque non è un layout perfetto. Il solito problema del cavo troppo corto per quanto riguarda il pannello audio frontale non è risolto, infatti: Gigabyte ha posso il connettore un po' in avanti, ma l'ha portato solo a metà strada. Con diversi case vecchi inoltre è impossibile accedere al lato frontale di una scheda madre Full-ATX, quindi le porte SATA rivolte in avanti sarebbero inutilizzabili.

Anche in questo caso la risposta migliore è probabilmente un nuovo case, una raccomandazione particolarmente valida per chi vuole prendere questa scheda e ha un sistema non più giovanissimo.

La GA-Z77X-D3H è anche una delle poche schede per appassionati dotata di un connettore ATX12V a quattro pin, invece che un EPS12V a otto pin, per la CPU. I regolatori di tensione di fascia media non danno nessun problema con un connettore a quattro pin, ma è strano che un'azienda lo renda palese nel design. I connettori a otto pin danno alle altre schede un aspetto "da grande", pur non essendo particolarmente più utili di quelli scelti da Gigabyte.

Nella confezione troviamo quattro cavi SATA, più di quando offrano alcuni concorrenti. C'è anche un bridge SLI ma non uno CrossFire, che fortunatamente spesso è incluso nella scatola della scheda video.